Fiori di zucca fritti con alici e Gran Mugello

Fiori di zucca con gran mugello e alici

Fiori di zucca fritti con alici e Gran Mugello sono tra gli antipasti più amati in assoluto, un antipasto ghiottissimo, al quale è impossibile resistere. 

Giugno porta i fiori di zucca, belli da vedere e molto versatili in cucina. Uno dei must di questa delizia sono i fiori di zucca fritti, semplici o ripieni con mozzarella e spesso e volentieri pure un acciughina. di solito vengono impastellati e poi fritti nell’olio bollente, al primo morso ti ustioni, ma sono davvero troppo irresistibili per resistere all’assaggio immediato. Dal cuore morbido e filante e dall’esterno dorato e croccante sono semplicemente perfetti in ogni occasione.

La mia versione di fiori di zucca fritti con alici, sfrutta invece come accompagnamento il Gran Mugello, un formaggio in cui si percepisce il dolce del latte, con una punta di sapidità data dalla cottura. Al posto della tradizionale pastella ho scelto un’impanatura al panko, un’impanatura a fiocchi molto leggera e croccante che tende a gonfiarsi, tipica della cucina giapponese.

Niente pastella, provateli con il panko! Lo potete trovare nei negozi di specialità etniche o crearlo da soli in casa.

8 fiori di zucca
100 g di Gran Mugello
8 filetti di alici
2 uova
Panko

La buccia grattugiata di un limone bio

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo all’interno: aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino e le barbe esterne, passateli con un panno appena umido e lasciateli asciugare per qualche minuto. Farcite all’interno ogni fiore di zucca con una fettina di Gran Mugello ed un filetto d’acciuga. Quando li pulite cercate di non romperli, sarà molto più facile farcirli e cuocerli!

In una ciotola sbattete leggermente le uova, mescolate il Panko con la buccia grattugiata di limone. Passate i fiori di zucca nell’uovo sbattuto, poi nell’impanatura, facendo attenzione a sigillare bene i bordi dei fiori di zucca. Friggere in olio bollente fino a che non saranno dorati. Scolateli adagiandoli su carta assorbente e servite.

In alternativa potete cuocere i fiori di zucca in forno a 180° C per circa 15 minuti, adagiandoli su carta da forno inumidita e leggermente unta, rigirandoli a circa metà cottura. Servire caldi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.