Brownies al cioccolato e fragole

Brownies al cioccolato e fragole

brownies al cioccolato e fragole sono quadrotti di pura golosità. Un abbinamento vincente caratterizza questi dolcetti, golosissimi e super facili da fare.

Credo che l’abbinamento cioccolato fondentee fragole sia uno dei grandi classici e perfettamente riusciti se me lo concedete. Questi brownies al cioccolato e fragole, sono di una bontà sconvolgente, soffici e profumati, non si riesce a resistere.

La ricetta prevede l’uso del cioccolato fondente, ce ne vuole uno di buona qualità, molto profumato per poter apprezzare in pieno il contrasto tra il cioccolato e le fragole. Le fragole dovranno essere mature, vi consiglio fragole non troppo grandi che spesso sono solo acquose e sanno di poco.

2 uova medie
120 g zucchero
300 g fragole
150 g cioccolato fondente
100 g burro
80 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in quattro. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a piccoli pezzi insieme al burro, una volta sciolto lasciate intiepidire.

Versate in una ciotola il cioccolato fondente fuso con il burro e lo zucchero. Mescolate per bene con uno sbattitore elettrico, poi unite le uova una per volta, lasciandone incorporare una prima di aggiungere l’altra.

Preriscaldate il forno a 170°. Versate ora la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate per bene con l’ausilio di una spatola. Unite le fragole e mescolate semplicemente con una spatola per incorporarle all’impasto.

Foderate con la carta forno una teglia rettangolare, la mia misura 22×30 cm. Versateci dentro il composto e livellatelo con la spatola in maniera tale da distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Potete decorare la superficie con fettine di fragola tagliate o lasciarla semplice.

Fate cuocere i brownies al cioccolato e fragole nel forno caldo in modalità statico per 20-25 minuti, una volta pronti lasciateli freddare e cospargeteli di zucchero a velo.

Brownies al cioccolato e fragole

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.