Plumcake al cioccolato extra fondente senza burro

Plumcake al cioccolato extra fondente senza burro

Plumcake al cioccolato extra fondente senza burro, preparato con cioccolato extra-fondente, un profumo intenso per un dolce da colazione.

Questo plumcake al cioccolato extra fondente senza burro è  morbido e soffice perfetto per la colazione o per la merenda pomeridiana o ancora per quelle voglie di dolce che vengono quando la sera siamo davanti alla televisione guardando un bel film!

Per questo soffice plumcake ho usato il cioccolato extra fondente, quasi amaro, ma che ha un profumo avvolgente ed in effetti mentre cuoceva in casa c’era un delizioso profumo, anche Enea era abbastanza interessato! C’è rimasto male quando gli ho spiegato che ai gattini come lui il cioccolato fa male.

Enea

E se non ho il cioccolato extra fondente? Potete usare fondente o cioccolato al latte, se lo avete, per un gusto più deciso, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro.

Ingredienti:

250 g di farina 00
140 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato extra-fondente
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.

Sciogliere il cioccolato, potete farlo sul fuoco a bagnomaria o nel microonde, come preferite, io ho usato il microonde, impostando temperature basse perchè non bruciasse e mestando ogni 15 secondi.

Lasciate intiepidire il cioccolato, poi aggiungete l’olio e lo zucchero, mescolate bene con una frusta e poi aggiungere le uova, uno alla volta.

Montate per qualche minuto il composto con le fruste elettriche, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito. Mescolate con attenzione eliminando gli eventuali grumi e versate in uno stampo da plumcake.

Infornate a 175° C per 35 minuti in forno ventilato. Una volta pronto spegnete il forno ed aspettate una decina di minuti prima di aprirlo. Ricoprite con zucchero a velo, il vostro plumcake è pronto!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.