Torta di ricotta al limone, cioccolato bianco e fragole

Torta di ricotta al limone, cioccolato bianco e fragole

La torta di ricotta al limone, cioccolato bianco e fragole è un dolce senza farina e senza burro,  ricetta leggera anche per chi è a dieta ma al dolce non vuole rinunciare.

Mi ero ripromessa di provare la torta di ricotta anche nella sua versione con limone, cioccolato bianco e fragole, praticamente tre dei miei ingredienti preferiti e devo ammettere che sono molto soddisfatta, dolce, profumata e molto primaverile.

Tutti gli anni le mie torte di compleanno, hanno come tema base il cioccolato bianco e le fragole. Quest’anno avendo rimandato i festeggiamenti a data da destinarsi ho preparato questa torta piccini piccina, essendo solo in due, ma mantenendo il tema di fondo e non sono assolutamente delusa… anzi! E’ un dolce fresco, dalla texture umida che ben si addice ad essere servito come dessert a fine pasto.

La Torta di ricotta al limone, cioccolato bianco e fragole si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro

500 g di ricotta sgocciolata (vaccina o di pecora a vostro gusto)
100 g di zucchero
3 uova
80 g di cioccolato bianco a scaglie
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone
250 g di fragole
2 cucchiai di zucchero

Preriscaldate il forno a 180 C°. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare e spumose, per velocizzare questo passaggio vi consiglio di usare  una planetaria o delle fruste elettriche, potete fare anche a mano, ma sarà un lavoro abbastanza lungo. Quando le uova saranno ben montate aggiungere la ricotta e con l’aiuto di una spatola incorporatela alle uova, sciogliendo bene tutti i grumi. Aggiungere il cioccolato bianco, tutto meno un cucchiaio, la vaniglia, la buccia e il succo di limone, mescolando con cura.

Foderate di carta forno uno stampo tondo di 20 cm di diametro, versatevi il composto ed infornate per circa 50 minuti nella parte media del forno. La torta sarà cotta quando la superficie avrà un bel colore ambra. Lasciatela raffreddare, noterete che tenderà ad abbassarsi, è normale. Lavate le fragole e tagliatele a rondelle, mettetele in una casseruola con i due cucchiai di zucchero e fatele cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, fino a quando saranno morbide. Lasciate freddare e guarnite la superficie della torta con le vostre fragole cotte e scaglie di cioccolato bianco.

 

Torta di ricotta al limone, cioccolato bianco e fragole

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.