Spaghetti con agretti, acciughe e pomodorini

paghetti con agretti, acciughe e pomodorini

Spaghetti con agretti, acciughe e pomodorini, un modo gustoso e saporito per presentare questa insolita verdura.

Un marzo decisamente intenso sia a livello emotivo, sia a livello lavorativo. Le mie giornate sono piene: laboratori, visite guidate, programmare, pensare, ideare. Un gran movimento di neuroni. Forse sembrerà inappropriato, ma ho davvero bisogno di qualche giorno lontano da qui. Dai rumori, dall’essere sempre di corsa, dall’avere i neuroni che fanno gli straordinari. Se poi la primavera si decidesse ad arrivare…

Ciononostante la cucina è il mio rifugio casalingo, il luogo in cui stacco la mente e il ripetersi di gesti e rituali mi riporta l’armonia dentro e intorno. Questi sono i periodi in cui la mia cucina diventa più semplice e stagionale possibile. Protagonista di questo piatto sono gli agretti, che mi piace abbinare agli spaghetti, la mia pasta preferita, data la somiglianza di forma.

Che sapore hanno gli agretti? Come dice il nome è acidulo, ma davvero poco, la loro debole nota acidula si adatta bene a ripulire lo stomaco dall’eccesso di certi giorni.

Gli agretti si seminano a dicembre e si raccolgono da marzo a fine maggio. Sono dunque disponibili sul mercato nella stagione primaverile, ricchi di calcio e potassio andrebbero consumati regolarmente. Si possono mangiare semplicemente lessati e conditi con olio a crudo e limone o possono essere usati per creare primi piatti gustosi ed equilibrati.

Gli spaghetti con agretti, acciughe e pomodorini sono un primo piatto sano e leggero, da arricchire a gusto con un tocco di peperoncino e scaglie di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

320 grammi spaghetti
80 grammi di pomodorini
4 filetti di acciughe
250 grammi agretti
q.b. peperoncino piccante (facoltativo)q.b. sale
1 spicchio aglio

Mondate gli agretti eliminando le radici, lavateli sotto l’acqua e poneteli a lessare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e lasciateli nello scolapasta a perdere l’acqua di cottura.

In una capace padella antiaderente ponete il peperoncino lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, fate prendere calore e aggiungere i pomodorini, interi se molto piccoli (datterini) o tagliati a mezzo se più grandi. Lasciate cuocere i pomodorini per circa 5-6 minuti, poi aggiungere i filetti di acciuga e dopo un paio di minuti gli agretti, lasciando insaporire per 3-4 minuti.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte un mestolo scarso di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nel tegame con gli aggretti, aggiungere l’acqua di cottura e lasciar saltare a fiamma vivace fino a quando l’acqua non sarà evaporata.

Spaghetti con agretti, acciughe e pomodorin

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.