Spaghetti asparagi, pecorino e nocciole

Spaghetti asparagi, pecorino e nocciole

Spaghetti asparagi, pecorino e nocciole, un saporito primo piatto di stagione da preparare velocemente, sano e leggero con gusto.

La stagione degli asparagi continua ed io sono qui a proporvi un nuovo primo piatto, gli spaghetti asparagi, pecorino e nocciole… una vera delizia.

Gli ingredienti sono tutti molto semplici, spaghetti integrali, asparagi appena scottati, pecorino e nocciole tostate. Chi gradisce può aggiungere qualche fogliolina di menta per dare freschezza al piatto.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti integrali
70 g di pecorino toscano stagionato
300 g di asparagi
1 cipollotto fresco
olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di nocciole tostate e tritate
sale.

Pulire gli asparagi rimuovendo con un pelapatate la parte più esterna e dura, lessarli in acqua bollente per 5-6 minuti, scolateli con uno scolapasta e passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

Tagliate gli asparagi a rondelle, tenendo da parte le punte intere. Scaldate l’olio in una padella atta a contenere la pasta che da ultimo andrà saltata e lasciate insaporire gli asparagi con un cipollotto affettato ed il sale per qualche minuto.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Raggiunto il bollore buttate la pasta. Mentre la pasta cuoce grattugiate il pecorino. Scolate gli spaghetti un minuto prima del necessario, fateli saltare in padella con gli asparagi e da ultimo aggiungere il pecorino e la granella di nocciole. Servire belli caldi.

Se ti piacciono gli asparagi ti consiglio di visitare la sezione dedicata alle ricette con asparagi, troverai tante idee!

1 Commento su Spaghetti asparagi, pecorino e nocciole

  1. Che delizioso abbinamento! Questo mix di sapori è assolutamente da provare!
    Buon inizio settimana Bea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*