Tartellette crema e fragole

Tartellette crema e fragole, un dessert semplice ma di grande effetto, da arricchire con crema, frutta e fiori.

Siamo alle soglie di maggio, la voglia di sole, di piatti freschi e colorati si fa sentire e così anche nei dolci. Le tartellette crema e fragole sono un classico, che qui ho rivisitato in chiave festiva decorandole con ovetti di cioccolato, quindi adatte anche alle tavole pasquali, e fiori eduli… a me la primavera nel piatto è sempre piaciuta.

La base delle tartellette può essere una pasta frolla o un pan di spagna cotto negli appositi stampini. Potete usare crema pasticcera, lemon curd, namelaka, crema al cioccolato. Oggi prepariamo le tartellette crema e fragole classiche con base pan di spagna e crema pasticcera.

Ingredienti  per 6-8 tartellette

110 g di farina di grano tenero 00
40 g di fecola di patate
100 g di zucchero
5 uova Burro q.b.
1 pizzico di sale

Preparate la crema pasticcera secondo questo procedimento. Lasciatela freddare completamente.

Rompete le uova in una terrina separando albumi e tuorli, unite ai tuorli lo zucchero e un pizzico di sale: sbattete con una frusta elettrica per almeno 10-12 minuti, fino a quando avranno raggiunto una consistenza molto spumosa.

Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima.

Setacciate la fecola di patate con 100 g di farina e aggiungetele poco alla volta all’impasto di uova e zucchero, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto in modo da non smontarle, aggiungere poi nello stesso modo gli albumi.

Imburrate gli stampini da tartellette e infarinateli leggermente, poi versatevi all’interno l’impasto; tenete in forno a 180°C per almeno 15 minuti-20 minuti.

Estraete dal forno le basi di pan di Spagna e lasciatele raffreddare completamente, dopodiché sformatele.

Ingredienti per la decorazione

crema pasticcera
150 g di fragole
200 ml di crema pasticcera
ovetti di cioccolato
fiori eduli
scaglie di cioccolato bianco

Girate le tartellette con la parte concava verso l’alto, farcire con la crema pasticcera. Al momento di servire completate con le fragole intere o tagliate a pezzi, un ovetto di cioccolata, fiori eduli e una spolverata di scaglie di cioccolato bianco.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.