Cream tarte alle fragole

Cream tarte alle fragole

Cream tarte alle fragole e crema al latte, una torta di compleanno facilissima, ma molto decorativa.

Tanti auguri a me! Oggi 1 marzo 2019 festeggio il mio compleanno e per la prima volta in tanti anni… la torta la pubblico puntuale. Questa è la torta che avrei voluto l’anno scorso e che poi non ho fatto. Quest’anno mi sono concessa una cream tarte alle fragole, piccola, per me ed una cara amica.

Una cream tarte alle fragole con crema al latte. Come ogni anno per le fragole è ancora presto, ma inauguro la stagione primaverile sempre con la mia torta di compleanno, e sulla mia torta io voglio le fragole.

Ecco quindi una cream tarte alle fragole davvero semplice e buona, due dischi di pasta frolla, fragole, e crema di latte. Per decorare altre fragole e biscottini ed una primula, regalo di San Valentino.

Cream tarte alle fragole

 

Cream tarte alle fragole e crema di latte ingredienti

Per la frolla

Farina 250 g
Burro 150 g
Zucchero a velo 100 g
Tuorli 80 g (circa 2)
Sale 1 g
Buccia di limone q.b

Personalmente mi sono avvalsa dell’aiuto di un mixer. Ho grattato la buccia del limone, versandola nel boccale ed ho unito tutti gli altri ingredienti. Una velocissima impastata a velocità massima per 10 secondi, poi ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia ed ho compattato a mano.

Avvolgere la frolla in pellicola alimentare e metterla in frigo, lasciandola riposare per circa 1 ora.

Trascorsa l’ora prendete la frolla, dividetela in due parti e spianate ogni parte, infarinando leggermente il fondo affinchè non si attacchi. Create due dischi di pasta rotonda della medesima dimensione, adagiateli nelle teglie da forno. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Per la crema di latte

200 ml latte scremato
40 g zucchero
20 g di maizena
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino estratto di vaniglia
75 g di panna

Usate una pentola di acciaio dal fondo spesso: riscaldate 100 ml latte con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e continuare a cuocere a fuoco basso mescolando di frequente, in modo da far sciogliere bene lo zucchero. Setacciate l’amido di mais ed unitelo al latte avanzato latte mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi.

Riunite tutto al latte nella pentola e aggiungete il miele continuando a mescolare fino a quando la crema non sarà addensata. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola e lasciate intiepidire, prima di coprirla con della pellicola trasparente. Per una crema più vellutata date una frullata con il minipimer.

Mettete la crema in frigo per farla raffreddare bene. Quando sarà ben fredda montate la panna ben e unitela poi alla crema di latte, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema soffice e vellutata. Rimettete in frigorifero fino al momento di usare.

Come preparare la cream tarte alle fragole

200 g di fragole
biscottini
fiori eduli

Lavate e mondate le fragole, tagliandole in quattro e lasciandone da parte intere tre o quattro. Prendete uno dei due dischi di frolla, trasferite la crema in una sac a poche e create degli sbuffi di crema fino a coprire l’intera superficie. Al centro del disco distribuite le fragole tagliate alternandole alla crema. Coprite con il secondo disco di frolla, decorate con fragole intere, biscottini e fiori.

1 Commento su Cream tarte alle fragole

  1. Un po’ in ritardo..TANTI AUGURI!!! Bellissima la torta che ti sei dedicata e chissà che buona!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.