Crostata ai lamponi

Crostata ai lamponi

Come si fa la crostata ai lamponi? Domanda difficile poiché ognuno ha la sua personale versione e sono tutte buone!

Agosto tempo di lamponi! Nel corso dell’ultimo mese ho visto fiorire su ogni blog splendide ricette con i lamponi ed anche io, oltre a mangiarmeli al naturale, ho realizzato una crostata di lamponi.

Oggi vi presento una ricetta quasi classica. Quella che tutte abbiamo fatto. Tante volte presa dalla smania di creare e provare cose nuove, mi dimentico quanto sia bello preparare un  classico.

La mia crostata ai lamponi è fatta con un guscio di frolla, farcito con marmellata di lamponi, crema pasticcera e lamponi freschi ed è qualcosa di estremamente buono, lasciatevelo dire!

In questa torta troverete la frolla e la crema con la ricetta Montersino. Io della crema di Montersino mi sono innamorata. L’unica cosa è che non ho trovato è stato l’amido di riso, per cui l’ho sostituito con l’amido di frumento… una crema perfetta, morbida, setosa e veramente buona! Vi ho fatto venire voglia di provarla?

Per la frolla:

Farina 250 g
Burro 150 g
Zucchero a velo 100 g
Tuorli 80 g (circa 3)
Sale 1 g
Buccia Di Limone q.b

Personalmente mi sono avvalsa dell’aiuto del Bimby. Non avendo lo zucchero a velo ho usato la velocità turbo per 10-12 sec per tritare del normale zucchero, riducendolo così a velo. Ho grattato la buccia del limone, versandola nel boccale ed ho unito tutti gli altri ingredienti. Una velocissima impastata a velocità 6 per 10 secondi, poi ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia ed ho compattato a mano.

Ho avvolto la mia frolla in pellicola alimentare e l’ho messa in frigo, lasciandola riposare per circa 1 ora. Trascorsa l’ora prendete la frolla e spianatela, infarinando leggermente il fondo affinchè non si attacchi, poi adagiatela nella teglia prescelta, tagliate la pasta in eccesso, copritela con della carta da forno e con dei ceci o le apposite palline in ceramica per non farla gonfiare. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Per la crema:

400 ml di latte intero fresco
100 ml di panna fresca
150 g di zucchero
3 tuorli
25 g di maizena
1 cucchiaio scarso di frumina
vaniglia

Mettete su fuoco basso il latte con la panna e la vaniglia. Mentre portate ad ebollizione montate  i tuorli con lo zucchero servendovi di un paio di fruste elettriche. Montate molto bene, devono risultare chiari e spumosi. Aggiungete poi la maizena e la frumina, poco per volta, continuando a montare con le fruste elettriche.

Quando il latte comincerà a bollire versatevi sopra il composto di uova. Se lo avrete montato a sufficienza rimarrà a galla, essendo pieno d’aria! Lasciate sul fuoco fino a quando noterete che al centro si formano le prime bolle, togliete la pentola dal fuoco e sbattete il composto con le fruste… ed in pochi secondi la crema sarà pronta!

Per farcire:

2-3 cucchiai di marmellata di lamponi
una ventina di lamponi maturi
cioccolato fondente

Distribuite la marmellata di lamponi sul fondo del guscio di frolla, fate in modo di coprire perfettamente il fondo. farcite con la crema fredda e decorate con i lamponi, se volete coprire l’intera superficie raddoppiate la dose di lamponi, decorate con righe di cioccolato fondente sciolto.

2 Commenti su Crostata ai lamponi

  1. Ha un aspetto davvero invitante 😛 che goduria Bea!

  2. Uh mamma che delizia, i lamponi poi per me profumano d’estate e di boschi! Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.