Crostata con crema frangipane e amarene

Crostata con crema frangipane e amarene

Crostata con crema frangipane e amarene, una torta dal ripieno dolce e armonioso, semplice da preparare e che vi farà fare una bellissima figura.

Per la mia torta di compleanno quest’anno ho voluto un’estetica semplice, ma la bontà della crostata con crema frangipane e amarene è davvero eccezionale. La ricetta riprende la torta Alessandra di Knam, la torta che il Maestro ha dedicato a sua moglie. Ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale della torta frangipane, invertendo gli strati: la frangipane nel cuocersi crea un delizioso strato croccante.

Il mio compleanno è stato a mesi fa, a marzo, solo oggi trovo la voglia di scrivere di questa torta. Ero, e forse in parte sono ancora, in un bruttissimo periodo, uno di quelli che ti passano addosso come un camion carico al massimo e ti lasciano spalmata a terra, dolorante e con poca voglia di rialzarsi, ma sono ancora qui, alle porte dell’estate, con tanta voglia di fare una valigia ed andare ad esplorare il mondo…!

La crostata con crema frangipane e amarene non è più propriamente un dolce estivo, ma in fondo ogni giorno è quello giusto per una fetta di torta, soprattutto se ci sono le amarene! La ricetta originale della torta frangipane proviene da Knam con le dovute modifiche.

Ingredienti per la crostata con crema frangipane e amarene, stampo da max 22 cm di diametro.

300 g di pasta frolla
120 g di crema frangipane
120 g crema pasticcera
2 cucchiai di marmellata di amarene
20 amarene sciroppate

Per la crema pasticcera:
120 g latte intero,
vaniglia
1 tuorlo
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio scarso di amido di mais

Versare il latte in una casseruola, unire la vaniglia e fate scaldare sul fuoco. Montare il tuorlo con lo zucchero e l’amido con un paio di fruste elettriche fino a quando sarà bianco e spumoso. Quando il latte bolle, unire il composto di uova e farina, senza mescolare, il composto deve venire a galla creando un effetto vulcano. Quando sarà a galla mescolate con un paio di fruste facendo attenzione alla formazione di grumi.

Per il frangipane:
50 g di burro
50 g di zucchero
15 g di farina
50 g farina di mandorle
1 uovo.

Montate con la frusta il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire a filo l’uovo sbattuto, amalgamare bene e aggiungere infine, con l’aiuto di una spatola, le farine.

Composizione della torta: stendere la frolla ad uno spessore di 3 mm e foderarvi una tortiera da 20 cm, imburrata e infarinata.  Coprite la crostata con della carta da forno e mettetevi dei fagioli secchi sul fondo affinchè non gonfi e cuocere per una quindicina di minuti in forno caldo a 180°C.

Farcire il guscio di frolla con la marmellata di amarene sul fondo, uno strato di crema pasticcera e completate con la frangipane. Distribuite le amarene sciroppate sulla superficie della crostata e spingetele leggermente dentro la farcitura. Infornate per altri 15-20 minuti fino a quando la frangipane non apparirà dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.