Petit four alla crema pasticcera

Petit four alla crema pasticcera

Ultimamente mi sono dedicata alla piccola pasticceria, petit four  è un termine di origine francese che indica varie tipologie di pasticcini consumati alla fine di un pasto o serviti come dessert.

Il nome deriva dal francese petit four, che significa piccolo forno.

In pasticceria li conosciamo come mignon, un termine più a la mode potrebbe essere sweet finger food. In sostanza piccole squisitezze da far fuori con un solo morso.

Oggi vi propongo un petit four classico, alla crema pasticcera con frutta e cioccolato, io ho usato ciliegie fresche ed amarene, ma più in generale si possono usare moltissimi tipi di frutta ed ottenere i classici fruttini, che poi sono in assoluto, insieme ai bignè, i miei pasticcini preferiti.

In Italia in realtà con petit four si intendono i biscottini alle mandorle con in mezzo la ciliegina, penso che ognuna di noi almeno una volta ne abbia mangiato almeno uno. Data la mia scarsa simpatia per le mandorle, non credo che mi metterò mai a prepararli.

Ricetta petit four alla crema pasticcera:

Ingredienti

pasta frolla
crema pasticcera
ciliegie
amarene
cioccolato fondente
cioccolato bianco
marmellata di amarene

Ovviamente vi servono gli stampini appositi, alla meno peggio, se vi piace l’abbinamento fateci una crostata!

Stendete la pasta frolla dello spessore di 4 mm circa e ritagliate dei cerchi. Con i cerchi foderate le vostre barchette, precedentemente imburrate, e tagliate la pasta in eccesso. Infornate a 180°C per 7-8 minuti, controllate il tempo di cottura, potrebbe variare in base al forno ed allo spessore della pasta frolla. Estraete, lasciate intiepidire e sformate le vostre barchette.

Preparate la crema pasticcera e lasciatela freddare.

Ricoprite il fondo di ogni barchetta con della marmellata di amarene o ciliegie, aiutandovi con una tasca da pasticcere farcitele con la crema pasticcera ben fredda. Su ogni barchetta posate una ciliegia con un pezzettino di cioccolato bianco od un amarena con un pezzetino di cioccolato fondente amaro. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Petit four alla crema pasticcera

2 Commenti su Petit four alla crema pasticcera

  1. Sei davvero bravissima Beatrice, direi che la pasticceria è fatta proprio x te..io invece sono negata e me ne rendo conto ogni giorno di più 🙁
    Buona settimana <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.