Bignè alla crema

Bignè alla crema

Bignè alla crema, una leggerissima pasta choux ripiena di profumata crema alla vaniglia e rivestita con una glassa… naturalmente rosa.

Questa volta un sentito grazie a Montersino, poichè pasta choux e crema sono preparati seguendo le sue ricette ed i miei bignè alla crema son venuti davvero buoni.

Continua la preparazione della piccola pasticceria, anche se questo caldo mi sta togliendo la voglia di cucinare, cosa che credo si stia notando dai post sempre più scarsi, ma tranquilli, Beatitudini in Cucina non va in vacanza e come si suol dire pochi ma buoni!

Ricetta bignè alla crema:

Pasta bignè o pasta choux di Montersino

Ingredienti

185 g di acqua
165 g di burro
175 g di farina 00
25 g di latte intero
270 g di uova intere
un pizzico di sale

In una pentola dal fondo molto spesso mettete a bollire l’acqua, il burro tagliato a pezzetti, sale e latte, fate sciogliere il tutto a fuoco medio, arrivando appena a far bollire l’acqua, eventualmente mescolate per aiutare il burro a sciogliersi.

Aggiungere la farina tutta in un colpo e mescolate velocemente, lasciando asciugare l’impasto sul fuoco per almeno un minuto. Trasferire l’impasto in una ciotola e giratelo per un paio di minuti con un mestolo affinchè intiepidisca.

In una ciotola sbattere leggermente le uova poi si comincia ad unirle poco per volta all’impasto, aggiungendo le uova successive solo quando le precedenti sono state assorbite. Si otterrà la consistenza di una crema non troppo liscia.
Imburrare le teglie da forno e asciugarle con la carta assorbente:
riempite una sac à poche con bocchetta liscia a foro grande e modellate i bignè sulle teglie precedentemente unte, facendo in modo che siano ben distanziati.

Cuocere in forno statico, già caldo, a 220°C per 15 minuti ponendoli nella parte alta del forno. Controllate la cottura poichèa seconda dei forni può essere leggermente più lunga.

Una volta gonfi e dorati spegnete il forno, aprite lo sportello per far uscire l’umidità interna, dopo qualche minuto tirar fuori la teglia e lasciare che i bignè continuino ad asciugarsi.

Farcite i bignè con della crema pasticcera e ricopriteli di glassa.

Bignè alla crema

1 Commento su Bignè alla crema

  1. L’aspetto è molto invitante 🙂 Bravissima Bea che come me sfidi il caldo e accendi il forno 😛

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.