Burrito di pollo con pico de gallo

Burrito di pollo con pico de gallo

Oggi vi presento un piatto della tradizione Tex-Mex, il burrito di pollo con pico de gallo, una deliziosa tortilla farcita con pollo speziato grigliato, ceddar e pomodorini.

burrito sono uno dei piatti più conosciuti della cucina Tex-Mex. Il burrito è composto da una tortilla di farina di grano che ricorda le nostre piadine, ripiena di vari ingredienti, arrotolata e servita calda. La mia versione è un burrito di pollo con pico de gallo, un gustoso piatto dal sapore fresco.

Da cosa deriva l’origine del nome burritos? Dovete sapere che in spagnolo burro significa asino, ma tranquilli l’asino non ha a che fare con il ripieno dei nostri burritos!

L’origine del nome risale infatti al periodo della Rivoluzione Messicana quando, vicino la frontiera, un venditore di cibo chiamato Juan Méndez per mantenere in caldo il cibo decise di avvolgerlo in una tortilla di grandi dimensioni. L’idea ebbe un tale successo che spinse il venditore a comprare un asino per andare oltre la frontiera a commercializzare la sua nuova pietanza.

Per preparare il burrito di pollo con pico de gallo vi servono i taco de harina, che potete trovare in commercio anche nei grandi supermercati o che potete preparare comodamente in casa. Se non trovate il cheddar potete sostituirlo con un formaggio a pasta filante.

Ingredienti per 4 burritos

Tortillas 4
Petto di pollo a fette 400 g
Cheddar a fette 200 g
Sale fino 1 pizzico

Pico de gallo
Mais dolce in scatola

Per la marinatura
Olio extravergine d’oliva 30 g
Succo di lime 3 cucchiai
Scorza di lime 1
Sale fino q.b.
Peperoncino di Cayenna 1 g
Miele 20 g

Preparate il pollo tagliando la carne a striscioline, mettetele in una ciotola e irrorate con l’olio, il miele, il peperoncino di Cayenna in polvere, la scorza grattugiata e il succo del lime.

Amalgamate, coprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare il pollo in frigo per almeno un’ora. Trascorso tale tempo scaldate una capiente padella antiaderente, versatevi il pollo ed il succo della marinatura. Fate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli.

Scaldate una padella e passatevi per qualche minuto le tortillas, attenzione a non cuocerle troppo, devono rimanere morbide. Farcite le tortillas con cheddar, pollo, pico de gallo e mais, arrotolate e servite!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.