Pollo al latte di cocco e curry

Pollo al latte di cocco e curry

Il pollo al latte di cocco e curry strizza l’occhio alla cucina orientaleggiante ed in particolare a quella thailandese.

Amo il curry in tutte le salse, con la carne, con il pesce e questo pollo al latte di cocco e curry, sentito anni fa ad una festa e recentemente ad un ristorante cinese, è davvero uno dei piatti che più adoro! Nel complesso è abbastanza facile, purtroppo non è la ricetta Thai autentica, ho ancora diverse spezie da smaltire, tra cui il il madras, la miscela di origine indiana.

Sapete che il curry è un masala? Cioè una miscela di spezie? Per cui ogni curry è diversissimo dall’altro.

Questa ricetta del pollo al latte di cocco e curry è dunque una via di mezzo, ma abbiate pazienza che un giorno o l’altro vi proporrò anche l’originale ricetta Thai insegnatami da una mia carissima amica che ha soggiornato per qualche tempo in Thailandia ed ora che è tornata in Italia è diventata preziosa fonte di ricette originali.

In questa ricetta uso quindi una, diciamo comune, polvere di curry che potete sostituire a piacere con curry in pasta, ovviamente cambia molto il sapore, per cui se non siete sicuri su quale tipo  scegliere cominciate da quello comune, dato che quelli in pasta si discostano abbastanza dal sapore a cui siamo abituati.

Ricetta pollo al latte di cocco e curry:

Per 4 persone

500 g di petto di pollo
300 ml di latte di cocco
100 g di fagiolini lessi
100 g di carote lesse
100 g di zucchine lesse
2 cucchiaini di curry in polvere madras o thai
10 foglie di basilico
amido di mais q.b.
sale q.b
olio di semi di girasole q.b

Tagliate il petto di pollo a tocchetti e infarinatelo nell’amido di mais. Lasciate soffriggere i bocconcini di pollo in un wok con 3 cucchiai di olio di semi di girasole o di olio di cocco o di ghee girandoli accuratamente fino a quando non diventano dorati. Aggiungere le verdure tagliate a fiammifero o cubetti e lasciatele insaporire per qualche minuto. Se di stagione potete aggiungere delle cine di broccoli, appena sbollentate, aggiungono croccantezza al piatto.

Quando il pollo sarà di un bel colore dorato, aggiungere un pizzico di sale, il curry ed il latte di cocco. Poiché a casa mia preferiscono un sapore leggero non ho messo molto curry, ma voi regolatevi come meglio credete. Lasciate insaporire per una quindicina di minuti a fiamma dolce, se il latte di cocco cominciasse ad addensare troppo velocemente aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Servite il pollo accompagnandolo con del riso lesso o al vapore.

 

Pollo al latte di cocco e curry

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.