Curry di ceci al latte di cocco

Curry di ceci al latte di cocco

Un piatto unico vegano, semplicissimo, gustoso e veloce da preparare! Il curry di ceci al latte di cocco, preparato con spezie profumate e latte di cocco, accompagnato con del riso… una ricetta facile facile e originale, per variare un po’ il nostro menù della settimana aggiungendo sapori e profumi provenienti da paesi lontani.

Amo questo piatto, la sua consistenza cremosa, il suo profumo speziato, il suo sapore. Potrei arrivare a mangiarne così tanto da stare male, ma seriamente non riesco a farne a meno. E’ il mio peccato di gola insieme alle fragole. Non ha una sua stagione, caldo d’inverno o tiepido d’estate per me è sempre ottimo, accompagnato con del riso, meglio se basmati e integrale.

Il trucco per ottenere un curry di ceci al latte di cocco davvero particolare e profumato è mettere i ceci a bagno la sera prima in tè nero anzichè in semplice acqua con l’aggiunta di qualche foglia di alloro, verrà davvero profumato.

Ingredienti per 4 persone

600 g ceci lessati
2 cipolle
1 spicchio di aglio
200 ml latte di cocco non zuccherato
1 ½ cucchiaio di curry
1 peperoncino fresco
2 pomodori maturi
1 lime non trattato

tè nero, alloro

Mettete i ceci a bagno la sera precedente in tè nero forte fatto raffreddare con due o tre foglie di alloro. Il giorno seguente lessate i ceci in abbondante acqua salata. Scottate i pomodori per un paio di minuti in acqua bollente, quindi spellateli.

In una pentola versate un po’ di olio extravergine d’oliva, unite lo spicchio d’aglio intero, il curry, il peperoncino e fate scaldare l’olio a fiamma dolce, soffriggendo poi l’aglio finché sarà diventato dorato. Tritate finemente le cipolle e unitele al soffritto insieme al pomodoro tagliato a pezzetti e a una presa di sale. Fate cuocere il tutto 10 minuti, fino a che la cipolla si sarà ammorbidita, eventualmente aiutatevi con un cucchiaio d’acqua o due.

Aggiungete i ceci e lasciate insaporire per una decina di minuti. Aggiungete poi il latte di cocco ed un cucchiaio di succo di lime, portate ad ebollizione e spegnete. Servite accompagnato da riso basmati e decorato con prezzemolo, fette di lime e rondelle di peperoncino dolce.

Curry di ceci al latte di cocco

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.