Zuppa thai di zucca e latte di cocco

Zuppa thai di zucca e latte di cocco

Zuppa thai di zucca e latte di cocco, una zuppa calda, vellutata dal delicato profumo di cocco per affrontare le prime giornate autunnali.

Il primo fresco porta voglia di una bella zuppa calda e fumante, con verdure di stagione che per me significa soprattutto zucca. Vi è mai capitato di andare a mangiare in un ristorante thailandese e assaggiare le loro zuppe? Piccanti, super vellutate e spesso con un buonissimo profumo al cocco. Ha proprio questi profumi distanti la zuppa thai di zucca e latte di cocco, profumi che richiamano il sole e ilo caldo, così se anche la pioggerellina mi costringe a stare a casa non mi dispiace poi tanto con una zuppa profumata come questa.

Per la ricetta della zuppa thai di zucca e latte di cocco avrete bisogno di latte di cocco non zuccherato, per cui quando lo acquistate fate attenzione che ci sia scritto. Io compro barattoli da circa 400 ml, quello avanzato lo trasferisco conservo in frigorifero per 2-3 giorni, alla fine lo uso spesso per preparare delle torte che con il latte di cocco a mio avviso vengono speciali.

Ingredienti per 2 persone

600 g di zucca
2 cucchiai di olio vegetale (per me arachidi e sesamo)
1 cipollotto
2 spicchi d’aglio
un cm di radice di zenzero fresca
1 cucchiaio di thai curry rosso
250 ml latte di cocco non zuccherato
sale qb

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini, possibilmente tutti della stessa dimensione. Pelate lo zenzero con l’aiuto di un pelapatate, poi tritatelo insieme al cipollotto e all’aglio e poneteli in una casseruola antiaderente con l’olio di semi. Lasciate imbiondire poi unite il thai curry per tostarlo qualche minuto, infine aggiungere i dadini di zucca e lasciateli insaporire per qualche minuto. Ricoprite la zucca di acqua e lasciatela cuocere, fino a quando non comincerà a disfarsi. Frullate la zucca fino ad ottenere un composto cremoso, unite il latte di cocco, continuando a cuocere a fiamma dolce per una quindicina di minuti, aggiustate di sale ed eventualmente di acqua per ottenere una consistenza vellutata.

Servito la zuppa thai di zucca nelle ciotole, decorando con il latte di cocco tenuto, semi di sesamo nero tostati e erba cipollina.

Zuppa thai di zucca e latte di cocco

 

1 Commento su Zuppa thai di zucca e latte di cocco

  1. Quanto mi intriga questa zuppa. Deve avere un gusto molto particolare. Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.