Zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco

Tra le tante ricette con la barbabietola rossa sentite durante un cocktail party dedicato, non ho saputo resistere alla zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco e pensare che delle barbabietole adoro soprattutto il colore.

Per #seguilestagioni ho quindi deciso di proporvi proprio la ricetta della zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco e presentarvi le proprietà della barbabietola rossa: ha un alto contenuto di sali minerali, acido folico, vitamina A e vitamina C, rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna ed è consigliata nella prevenzione dei tumori al colon.

Della rapa rossa si può mangiare tutto: foglie e radicisia crude che cotte. Consumarle a crudo significa mantenere intatte le proprietà e i nutrienti di questo ortaggio, che spesso con la cottura vengono ridotti. Potete mangiare le barbiabietole rosse tagliate a pezzettini o grattuggiate nell’insalata con un po’ di succo di limone, se non vi piacesse il sapore a crudo consumatele comunque cotte, ma attenzione che in cottura aumentano gli zuccheri per cui sono controindicate se soffrite di diabete.

La ricetta della zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco è un ottimo comfort food, una coccola in questo gennaio ballerino tra tiepide giornate di sole e grigie giornate di pioggia.

Ingredienti per 4 persone

250 g di barbabietole rosse lesse
350 ml di brodo vegetale
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero
100 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di olio di oliva

Affettate finemente la cipolla e lo zenzero e metteteli ad imbiondire con l’olio. Appena comincia ad appassire aggiungere la barbabietola rossa tagliata a tocchetti e lasciate insaporire una decina di minuti. Aggiungere il brodo vegetale e lasciate cuocere una ventina di minuti. Lasciate intiepidire e frullate. Aggiungere il latte di cocco e servire.

 Ed ecco la lista dei partecipanti

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Alisa Secchi – Alise home shabby chic

Enrica Coccola – Coccola Time

Simona – Pensieri e pasticci

Sisty Consu – I biscotti della zia

Miria Onesta – Due amiche in cucina

Maria Martino – La mia casa nel vento

Anna Marangella – Ultimissime dal forno

Susy May – Coscina di pollo

Siamo anche su Fb e su Pinterest! Seguiteci!

seguilestagioni gennaio

2 Commenti su Zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco

  1. Una zuppa per me insolita, la barbabietola la utilizzo molto poco anche se mi piace molto! Proverò questa tua versione 😉
    Buonissima giornata!

  2. Che fantastico mix di sapori! Mi hai davvero dato un ottimo spunto x un nuovo viaggio sensoriale ^_^
    Grazie Bea e felice serata <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.