Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

noodles al curry verde, latte di cocco e lime, sono una ricetta che ci trasporta nelle magiche terre thailandesi, dai vivaci colori e dai profumi intensi ed avvolgenti. 

Prima di passare alla ricetta dei noodles al curry verde, latte di cocco e lime vi lascio a qualche notizia sui tipi di curry e sull’origine dei noodles!

I curry thailandesi sono piatti a base di differenti paste di curry verde, gialla o rossa, che vengono diluite in latte di cocco e acqua e arricchite con verdure e carne. Potete acquistare la pasta di curry verde già pronta nei negozi etnici o nei supermercati più forniti, io la trovo al Vivi Market (Firenze).

I noodles sono stati creati in Cina più di 4.000 anni fa e si sono poi diffusi anche nei paesi vicini. Vengono assimilati ai nostri spaghetti, ma in realtà vengono preparati con un impasto di farina di qualunque tipo a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova e con cui si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali.

I noodles contrariamente ai nostri spaghetti non utilizzano farina di grano duro e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta con poca umidità. Vengono poi bolliti e saltati nel wok o direttamente fritti.

Stavolta ho fatto la pigra ed i noodles li ho comprati insieme alla pasta di curry verde, la prossima volta proviamo a farli, che dite?

Ricetta noodles al curry verde, latte di cocco e lime:

250 g di noodles
2 zucchine
1 peperone verde
1 cipollotto
3 cucchiai pasta di curry verde
2 cucchiai di olio di sesamo
1 pezzetto zenzero fresco
200 ml di latte di cocco
sale
1 lime scorza
2 cucchiaini zucchero di canna integrale
2 cucchiai salsa di pesce thailandese

Lavate tutte le verdure, poi tagliate il cipollotto a fettine sottili, riducete le zucchine e il peperone a filetti, poi mettete nel wok l’olio e fatevi rosolare il cipollotto per 3 minuti, salate, aggiungete lo zenzero fresco e le verdure precedentemente preparate e fate rosolare per 15 minuti.

Aggiungete poi la pasta di curry d il latte di cocco e mescolate lasciando addensare il latte di cocco. Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate lessare i noodles.

Scolate i noodles al dente, aggiungeeli al wok insieme alla salsa di pesce (se piace… ) e lo zucchero e fate saltare per 2-3 minuti circa. Completate il piatto con la scorza di lime grattugiata.

2 Commenti su Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

  1. Mi piacerebbe moltissimo assaggiare questo delizioso piatto, ma ho difficoltà a reperire il latte di cocco. Quindi per adesso mi limiterò ad ammirare la foto della tua ricetta! Buona serata 🙂

  2. Oh che delizia questo piatto, peccato non avere la pasta di curry altrimenti lo avrei fatto oggi, perchè ho tutto! Gustosissimi! Baci

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.