Zuppa thai al pollo e latte di cocco

Zuppa thai al pollo e latte di cocco

Conosciuta con il nome di tom kha gai, la zuppa thai al pollo e latte di cocco ha un gusto difficile da descrivere a parole. La cremosità e dolcezza del latte di cocco è contrastata dal lime e dal peperoncino, un incredibile armonia di profumi e sapori.

La tom kha gai è una delle tante tipiche zuppe servite per strada in tutta la Tailandia, che accompagnata con riso o vermicelli di soia può diventare un bel piatto unico. La tradizione culinaria della Tailandia nei secoli è stata influenzata da culture differenti, come quella cinese con l’impiego del pesce ed il riso cotti a vapore, le omelette ripiene di carne di maiale e l’anatra. Dall’incontro con la cucina indiana invece la Tailandia prende l’utilizzo di ingredienti come il latte di cocco e del curry.

I tailandesi amano molto il cibo piccante, è facile vedere aggiungere diversi peperoncini alle loro preparazioni, ma se non amate il piccante potete metterne giusto un tocco o non metterlo proprio, apprezzerete ancora di più il gusto a tutto tondo di questa zuppa thai al pollo e latte di cocco.

Le foglie di lemongrass non sono semplicissime da reperire, ma sono proprio loro che conferiscono ai piatti thai l’inconfondibile nota fresca e agrumata, ma se non riuscite a trovarla sostituitela con buccia di lime grattugiata.

Non possiamo viaggiare, ma possiamo portare il viaggio in casa nostra

Ingredienti per 4 persone

400 g di fettine di petto di pollo
350 ml di latte di cocco da cucina
una decina di funghi champignon o pleurotus
radice di zenzero 1 cm
Lemongrass
2 peperoncini thai
3 scalogni
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di thay curry
1 lime
1 cucchiaio di olio di cocco o due di olio di semi di girasole
Sale

Tagliate a fettine lo scalogno e l’aglio, grattugiate lo zenzero e metteteli in una casseruola con un cucchiaio di olio di cocco, fate cuocere a fiamma dolce per due o tre minuti, fino a quando cominciano ad imbiondire. Aggiungere i peperoncini, il curry e il latte di cocco, mescolate e portate ad ebollizione, fate sobbollire per almeno un quarto d’ora. Frullate tutto, poi passate al setaccio la zuppa e tenete solo il liquido.

Tagliate il pollo a tocchetti e aggiungetelo alla salsa al cocco insieme al succo del lime, al lemon grass, ai funghi tagliati a fettine e ad un pizzico sale. Il latte di cocco deve essere ancora abbastanza liquido, allungatelo eventualmente con un paio di cucchiai d’acqua. Fate sobbollire fino a quando il pollo non sarà cotto. Servite la zuppa decorata con foglie di coriandolo peperoncino fresco accompagnandola con del riso.

Tom kha gai zuppa tailandia pollo e latte di cocco

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.