Thai curry di gamberi

Thai curry di gamberi

Thai curry di gamberi una ricetta dal sapore esotico e speziato, facile da fare richiede poco tempo per ottenere un piatto dal sapore gustoso.

Se c’è qualcosa che mi manca in questo strano, diluito periodo sono i profumi della cucina orientale e specialmente di quella thailandese che adoro. Avevo delle code di gambero in freezer (voi se potete usate quelle fresche) e del latte di cocco… non potevo non prepararmi il thai curry di gamberi accompagnandolo con del profumatissimo riso basmati.

Il latte di cocco è un prodotto straordinario che si può utilizzare per le preparazioni sia dolci che salate, ma l’aroma che riesce a dare alle pietanze il latte di cocco è inimitabile e questi gamberi lo confermano. I thai curry di gamberi accompagnato da riso basmati diventano un delizioso piatto unico.

Preferite sempre latte di cocco in lattina, non quello da bere che è allungato con l’acqua, quello in lattina è concentrato e molto più buono.

2 cucchiai di olio di semi
1 spicchio d’aglio tritato
500 g di code di gambero o mazzancolle
1 cipolla media tritata
1-2 cucchiai di thai curry
400 g di latte di cocco
Succo di 1 lime
12 foglie di basilico fresco tritato

Riso basmati cotto, per servire

Scaldate l’olio in una padella larga antiaderente a fuoco medio-alto con l’aglio e la cipolla. Aggiungere i gamberi e cucinarli per 2-3 minuti, girandoli a metà cottura, rimuoverli, trasferirli su un piatto e metteteli da parte.

Abbassate la fiamma e aggiungere il thai curry continuando a cuocere per un paio di minuti infine versare il latte di cocco, mescolando sempre a fiamma dolce per amalgamare il tutto. Aggiungere  il sale e il succo di lime e continuate a cuocere fino a quando non comincia a bollire. Rimettere i gamberi alla salsa al cocco, mescolare e lasciare cuocere per 2-3 minuti fino ad addensare. Infine aggiungere il basilico e mescolare, aggiustate di sale e servite accompagnato da riso basmati integrale (per un piatto più sano) o riso jasmine.

Una perfetta cottura del riso basmati è essenziale per la riuscita della vostra ricetta, dunque come cuocere il riso basmati?

I chicchi del riso basmati vanno lasciati a bagno in acqua fredda per circa una mezz’ora: questo passaggio permette al riso di non spezzarsi in fase di cottura.Scegliete una casseruola dal fondo spesso, portate l’acqua a ebollizione, a quel punto aggiungere il riso basmati che deve essere ricoperto con acqua per almeno un paio di centimetri, coprite con un coperchio cuocendo a fiamma vivace per almeno 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti abbassate la fiamma lasciando il coperchio, e fate cuocere per altri 10-15 minuti.

Regolatevi sul tempo in base a quanto riportato sulla confezione. Il mio essendo integrale ha richiesto più tempo. Non sollevate il coperchio durante la cottura per far sì che il riso cuocia grazie al vapore.

Thai curry di gamberi

2 Commenti su Thai curry di gamberi

  1. Ottimo piatto ne sento i profumi che escono dallo schermo! brava bravissima!

  2. Adoro queste ricette esotiche! La foto invoglia proprio all’assaggio!

    Ti aspetto anche sul mio profilo IG
    ➡️ https://www.instagram.com/zia_consu/ ⬅️
    Buona Pasqua

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.