Spaghetti zucchine e ricotta salata

Spaghetti zucchine e ricotta salata

All’interno della dieta mediterranea un bel primo piatto di pasta integrale, non deve mancare. Finite le feste e passata l’influenza ho deciso di dedicarmi a tutta una serie di ricette sane e senza grassi come gli spaghetti zucchine e ricotta salata.

Finalmente ho rimesso piede in cucina e gli spaghetti zucchine e ricotta salata, sono stati la prima coccola dopo tempo che mi sono concessa. Stare lontana dalla cucina è stato un po’ come stare lontana da casa, mi mancava il familiare rumore delle pentole sul fuoco, l’acqua che scorre nel lavello e la mente che vaga sulla ricette.

Sono sempre alla ricerca di qualche ricetta con le zucchine, perchè se non le amo molto come contorno, trovo che siano però molto versatili in cucina e adoro condire la pasta con le zucchine, ed il pesto di zucchine, cremoso e delicato è ottimo per chiunque abbia voglia di leggerezza.

La ricetta del pesto di zucchine è in questo caso davvero molto semplice, poichè prevede di usare zucchine cotte al vapore e pesto tradizionale mescolati insieme, arricchita da scaglie di ricotta salata.

Ricetta spaghetti zucchine e ricotta salata:

Per 4 persone:

300 g di spaghetti integrali
100 g di zucchine
80 g di pesto
scaglie di ricotta salata q.b.
olio EVO q.b.
sale q.b.

Lavate le zucchine privandole delle estremità, tagliatele a tocchi e mettetele a cuocere al vapore, lasciatele cuocere fino a quando non saranno morbide.Una volta cotte frullatele e aggiungere il pesto.

Mettete a bollire abbondante acqua salandola leggermente. Lessate la pasta, scolatela  e conditela con un filo d’olio a crudo ed il pesto di zucchine. Impiattate, decorate con scaglie di ricotta salata, pepe e timo cedrino.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.