Sfogliatine zucchine e feta

Sfogliatine zucchine e feta

Sfogliatine zucchine e feta, da portare in ufficio o durante un pic nic, facilissime e veloci con la pasta sfoglia pronta.

Questo è il classico mese… vacanze lontane o vicine? Non vi nascondo che mi piacerebbe moltissimo tornare a Creta, dato che abbiamo visto solo una piccolissima parte della splendida isola, e ci sono paesaggi e profumi che mi sono rimasti nel cuore. Intanto porto la Grecia in tavola proponendovi queste sfogliatine zucchine e feta.

In Grecia non esiste il concetto di colazione come l’abbiamo in Italia, la colatio è generalmente fatta sul tardi ed è prevalentemente salata. Troverete quindi numerosissime bakery che vendono pite di tutti i tipi. E’ stato difficile abituarsi alla colazione salata, tant’è che il Signor Fidanzato Chef C una mattina è andato a comprarmi un paio di dolcetti data la carenza di zucchero che stavo avendo!!

Tornando alla ricetta sfogliatine zucchine e feta, dato che le vacanze sono ancora lontane, richiama appunto il profumo delle nostre colatio, non ci faccio colazione, ma sono un ottimo pranzo da ufficio.

Ingredienti per 4 sfogliatine zucchine e feta:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
200 g di feta
1 cucchiaio di farina
sale q.b.
pepe q.b.
menta essiccata (facoltativo)

Sfogliatine zucchine e fetaLavate accuratamente le zucchine ed asciugatele. Procuratevi una grattugia a fori grandi e grattugiatele in una ciotola. Aggiungere la farina, la feta sbriciolata, poco sale, pepe e se piace un pizzico di menta e amalgamate accuratamente. Stendete la sfoglia su una placca da forno e dividetela in 4 triangoli uguali. Farcite ogni triangolo con 2 cucchiai di composto, chiudete la sfoglia a triangolo, pressando i bordi con i rebbi di una forchetta ed infornate in forno già  caldo a 180° C fino a che le sfogliatine zucchine e feta non risulteranno dorate. Sono buone sia calde che temperatura ambiente.

1 Commento su Sfogliatine zucchine e feta

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.