Torta fragole e cioccolato

Torta fragole e cioccolato

Per festeggiare la festa della mamma avevo preparato questa torta fragole e cioccolato, sapendo di cogliere nel segno, con fragole e cioccolato non si sbaglia mai!

La ricetta della torta fragole e cioccolato non è difficile, un po’ laboriosa nell’insieme, ma il risultato è stato davvero molto apprezzato.

La parte difficile della torta fragole e cioccolato è stata la fotografia, la luce rifletteva sulla glassa lucida creandomi non pochi problemi! Se avete una soluzione per ovviare a certi problemi, per favore comunicatemela!

In compenso la torta fragole e cioccolato è piaciuta moltissimo, soprattutto a mia madre, missione compiuta! Anche perché non essendo mia madre una persona golosa è abbastanza difficile che si lasci entusiasmare da un dolce, al contrario della sottoscritta che va matta per qualsiasi cosa, budini a parte.

Ricetta per la torta fragole e cioccolato:

Base:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 vasetto d’olio di mais
2 uova
1 bustina di lievito

Potete preparate la base il giorno prima, la preparazione è molto facile. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, poi con l’aiuto di una frusta amalgamare bene il tutto. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda di 22-24 cm di diametro, trasferirvi il composto e mettere a cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti. Porre la teglia sulla parte inferiore del forno. Una volta cotta, spegnere il forno e lasciar raffreddare una decina di minuti prima di aprirlo. Lasciate freddare la torta completamente prima di procedere.

Farcitura:
150 g di mascarpone
10-12 fragole
2 cucchiai di zucchero

Lavare accuratamente le fragole ed asciugarle. Togliere le foglioline e tagliarle a pezzetti. Ammorbidite il mascarpone a con lo zucchero e mescolateci la fragole. Dividere la torta a metà e farcirla con il mascarpone. Sovrapporre le due metà e mettere una decina di minuti in frigorifero prima di procedere con la glassatura.

Glassa:
300 g di cioccolato fondente 75%
150 g di zucchero a velo
150 ml d’acqua

Sciogliere lo zucchero con l’acqua, fino a creare uno sciroppo. Spezzettate il cioccolato e fate fondere a fuoco basso, continuando a mescolare, fino al completo scioglimento. Il cioccolato deve acquisire la giusta densità, non deve arrivare a bollire, per cui raggiunti i 50°-60°C toglietelo dal fuoco e mescolate accuratamente. Lasciatelo raffreddare fino a quando non raggiunge una temperatura di circa 40°C. A Questo punto potete procedere alla glassatura della torta.

Decorazione:
10 fragole
1 cucchiaio di mascarpone ammorbidito
decorazioni in cioccolato

La dose della glassa è abbondante, ma meglio troppa che vedere che poi manca. Poggiate la torta su una griglia e cominciate a colare la glassa, in caso aiutatevi con una palettina da glassa per coprire bene i bordi laterali. Mentre la glassa rapprende tagliate le fragole longitudinalmente lasciandone 3 da parte. Appena la glassa comincia a rapprendere attaccatele ai bordi laterali. Abbiate cura di scegliere fragole più o meno tutte della stessa dimensione. Mettete lasciate freddare per un’oretta, spostando la torta in frigo dopo la prima mezz’ora. Spostate la torta sul supporto in cui intendete servirla e finite di guarnire inzuppando le tre fragole avanzate nel mascarpone ed adagiandole sulla superficie e con una siringa da pasticcere create dei fili di mascarpone sulle fragole laterali.

La torta fragole e cioccolato è terminata, ce l’avete fatta!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.