Plumcake al cioccolato e pesche

Plumcake al cioccolato e pesche

Plumcake al cioccolato e pesche, un dolce senza burro facile e veloce da preparare.

Ed eccoci a settembre, dopo aver lavorato tutta l’estate a 40 gradi arrivare a settembre, la brezza e fresca e tornare al vecchio lavoro mi fanno tirare un sospiro di sollievo. Aria settembrina e noi riaccendiamo il forno… e per cosa lo accendiamo se non per un goloso plumcake al cioccolato e pesche, preparato senza burro e con della buona farina Verna? Un dolce soffice e leggero per la colazione… e stamattina, dopo mesi, per la prima volta non sono riuscita a fare colazione in terrazza… era troppo fresco.

Per preparare il plumcake al cioccolato e pesche potete usare anche della comunissima farina bianca 00, ma il mio consiglio è di scegliere sempre farine meno raffinate, non tanto per le bufale che si leggono a giro su sbiancatura e simili della 00, ma perchè vi garantirete una farina dalle proprietà nutritive migliori. Usate del buon cioccolato fondente, che potrete rafforzare come gusto con un cucchiaio o due di cacao amaro.

Se cercate un dolce al cioccolato leggero e facile da fare allora questo plumcake al cioccolato e pesche è quello che fa per voi! Come ricetta base ho usato la torta allo yogurt sette vasetti, modificando alcune quantità, di seguito la ricetta. Come misurino dovete usare il vasetto dello yogurt.

1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia
3 vasetti di farina Verna
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
80 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di latte

Una decina di noci

Preriscaldate il forno a 175 C°. Sciogliere il cioccolato nel microonde, io di solito metto 400w per circa 2 minuti, ma molto dipende dal vostro forno. se preferite potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versate lo yogurt in una ciotola, usate come misurino i vasetti ed aggiungere farina, zucchero, lievito, sale, l’olio e le uova. Sbattete il tutto con un paio di fruste elettriche, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere il cioccolato fuso, il cacao e i due cucchiai di latte continuando a mescolare con le fruste.

Lavate le pesche e tagliatele a pezzetti, aggiungetele al dolce tenendo da parte delle fettine per decorare la superficie del dolce. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake. Trasferite l’impasto nella teglia, decorate la superficie con le fettine di pesca tenute da parte ed infornate e una decina di gherigli di noce frantumate per 40 minuti circa in forno ventilato già a temperatura. Una volta cotto sfornate e lasciate freddare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.