Crema di piselli, caprino e nocciole

Crema di piselli, caprino e nocciole

Crema di piselli, caprino e nocciole un primo piatto semplice e leggero, da servire tiepido, accompagnato da qualche crostino per rendere le vostre cene davvero gustose!

Quando la voglia di leggerezza mi prende mi regalo qualche bella vellutata e vi confesso che quella di piselli è tra le mie preferite, i piselli poi non sono troppo calorici, sono dei legumi particolarmente leggeri e digeribili, aiutano a tenere a bada colesterolo e glicemia.

Questo suo bel colore mi fa venire in mente una passeggiata all’aria aperta, i prati coperti da cieli estivi! potete accompagnare la crema di piselli, caprino e nocciole con qualche crostino sfizioso di accompagnamento e avrete proposto qualcosa di originale, bello, leggero e fresco. E molto più appetitoso di quanto si possa pensare!

Questa crema di piselli è una ricetta senza patate, ottima per rimanere leggeri. Servita tiepida con quenelle di caprino fresco e nocciole appena tostate è davvero squisitissima ed adatta anche alle calde giornate estive. Arricchita da foglioline di menta è ancora più fresca!

Ingredienti per 4 persone

600 g di acqua
500 g di piselli
12 nocciole
40 g di caprino
15 g di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Mettete a lessare i piselli, lasciateli cuocere bene, devono diventare morbidi. Una volta cotti dovrete passarli con il minipimer, se l’acqua di cottura vi sembra troppa toglietene un po’ e mettetela da parte, siete sempre in tempo a riaggiungerla. Frullate i piselli fino ad ottenere una crema liscia ed aggiustate di sale.

Servite la crema di piselli, caprino e nocciole in ciotoline, otterrete un risultato molto più carino che non nei piatti fondi. Tostate le nocciole frantumate per un paio di minuti in una padella su fiamma viva e spegnetele. Servite la crema di piselli con un filo d’olio, delle quenelle di caprino ottenute con l’aiuto di due cucchiaini, le nocciole tostate e rametti di menta freschi.

1 Commento su Crema di piselli, caprino e nocciole

  1. Mi piace moltissimo l’aspetto cromatico ed il sapore deve essere sublime! Da provare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.