Calamarata

calamarata primo piatto pasta calamarata e calamari

La calamarata è uno primo piatto a base di pesce che prende il nome dai due ingredienti che lo compongono: i calamari e la pasta che per il suo particolare formato ricorda gli anelli di calamaro e viene appunto chiamata calamarata.

La ricetta della calamarata, di origine partenopea, pur essendo semplicissima richiede delle particolari attenzioni che assicurano il risultato del piatto. Il primo consiglio è… prendetevi il tempo di scegliere gli ingredienti giusti, calamari freschi pomodori San Mrzano belli maturi per un risultato ottimale. Seconda cosa, attenzione ai tempi di cottura della calamarata, se cuocete troppo i calamari rischiate di avere dei gommini al posto del pesce e sarebbe un gran peccato. Non superate i 15 minuti di cottura.

In alcuni ristoranti completano la cottura della calamarata in forno in tanti cartocci monoporzione o potete decidere di arricchire il sugo con frutti di mare oltre ai calamari oppure come nella versione siciliana con le melanzane fritte.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta formato calamarata
700 g di calamari
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
300 g di salsa di pomodoro fresco

Per prima cosa pulite i calamari staccando la testa e i tentacoli e togliendo la cartilagine interna e le interiora.
Eliminate la pelle esterna e lavate bene tutto. Se non siete capaci di pulire i calamari chiedete al vostro pescivendolo di fiducia!

Tagliate i calamari ad anelli spessi quanto la pasta e tritate al coltello testa e tentacoli. Tritare aglio, prezzemolo e peperoncino, mettere in padella con 3 cucchiai d’olio e far soffriggere qualche minuto poi sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino sarà sfumato mettete i calamari a soffriggere in padella, lasciandoli cuocere per una decina di minuti. Da ultimo aggiungere la salsa di pomodoro.

Mettete a bollire abbondante acqua salata e buttatevi la calamarata, scolatela un paio di minuti prima del tempo previsto, versarla in padella e fatela saltare con il pesce per 2-3 minuti. Spolverizzare con prezzemolo fresco prima di servire.

1 Commento su Calamarata

  1. la preparo spesso pure io, un primo piatto veramente buono, complimenti bellissimo blog

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.