Empanadas messicane ricetta originale

Empanadas messicane ricetta originale

Le empanadas messicane sono dei piccoli calzoni di pasta brisèe ripieni di carne, peperoni olive e spezie. Sono un delizioso appetizers che si ritrova in tutta la cucina latino americana e possono essere accompagnate da varie salse.

La ricetta delle empanadas sbarcò in Argentina e da lì ha conquistato tutto il Messico, diventando la specialità messicana che conosciamo oggi. In Messico inizialmente le empanadas erano un dolce ripieno di confettura di frutta e cosparso di zucchero, mentre le empanadas messicane che conosciamo oggi sono state influenzate dalla ricetta inglese dei cornish pasties dei gustosi fagottini ripieni di carne.

Le empanadas sono in realtà una piatto antico, probabilmente portato dagli Arabi prima in Spagna e Portogallo e poi diffusosi in tutta l’America Latina in molte varianti. Inoltre le empanadas messicane presentano similitudini anche con alcune pietanze italiane, basti pensare alla panada sarda!

La ricetta originale delle empanadas messicane prevede numerose varianti, ripiena di queso e funghi, di pollo, di verdure. Al ristorante messicano le ho gustate con un delizioso ripieno di manzo e spezie che oggi vi ripropongo.

Ingredienti per una dozzina di empanadas:

300 g di pasta brisèe
200 g di carne di manzo tritata
una cipolla
olio EVO
un peperone verde
una carota
3 cucchiai di passata di pomodoro
12 olive verdi
mix di spezie (cumino, poca cannella, peperoncino, pepe nero)

 

Preparate la pasta brisèe secondo la ricetta.

Lavare il peperone e la carota, private il primo dei semi interni e grattate la superficie della seconda. Sbucciare la cipolla. Tritare le verdure non troppo finemente e metterle a soffriggere con 3 cucchiai d’olio. Quando le verdure cominceranno ad appassire aggiungere la carne e lasciare cuocere fino a quando non sarà leggermente abbrustolita. Aggiungere le olive tagliate a rondelle e il mix di spezie. Lasciate freddare.

Mentre il ripieno fredda, stendere la pasta con uno spessore di circa 2-3 mm. Tagliate con un coppapasta dei dischi di 12 cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno, piegate unendo i lembi e sigillateli con una forchetta. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Si servono caldi.

Potete prepararne in abbondanza e conservarli crudi nel congelatore, quando vi serviranno scongelateli e cuoceteli, sono davvero ottimi!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.