Ravioli ripieni di barbabietola rossa

Ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta

Come preparare in casa degli ottimi ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta: la ricetta per questo delizioso piatto invernale. 

Ravioli ripieni di barbabietole rosse e ricotta

Ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta

Questo San Valentino, causa orari poco felici di Chef C, ce lo siamo passati in casa, ma non per questo non abbiamo festeggiato. Anzi! Visto il periodo complicato ho deciso per una cenetta fatta homemade con amore, dei ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta a forma di cuore e una tenera mousse, ma quella sarà la prossima ricetta.

Preparare la pasta in casa molto facile seguendo la ricetta giusta, personalmente poi lo trovo anche  rilassante e vedere il prodotto finito sotto le proprie mani crea moltissime soddisfazioni. I ravioli ripieni di barbabietola rossa e ricotta sono davvero buoni, mantengono il gusto dolciastro della barbabietola rossa che con il giusto condimento viene perfettamente equilibrato.

La ricetta dei ravioli è semplicissima e potete prepararli di qualsiasi forma, prendetevi la soddisfazione di portare in tavola la pasta fatta da voi!

Ingredienti per la pasta:
300 grammi di farina 00
100 g di semola
4 uova
4 cucchiai d’olio d’oliva

Ingredienti per il ripieno:
200 g di barbabietole rosse cotte
50 g di ricotta
50 g di mozzarella
parmigiano qb
1 pizzico di noce moscata
olio, sale qb

Ingredienti per il condimento:
100 g di brie
80 ml di panna fresca
o
80 g di burro fuso
6 cucchiai di semi di papavero

Preparare la pasta: mescolate le due farine e disponetele a fontana. Nel mezzo rompere le uova, aggiungere l’olio e cominciare a sbattere le uova con la forchetta, portando verso il centro poca farina per volta. Quando il composto comincerà ad essere semi solido cominciate a lavorarlo con le mani, impastate almeno una decina di minuti ripiegando la pasta su se stessa, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela in un panno e lasciatela riposare mezz’ora.

Per il ripieno: pelate le barbabietole (se non lo sono già) e frullatele con un mixer fino ad ottenere un purè. Aggiungere la ricotta e la mozzarella finemente sbriciolata, il parmigiano, la noce moscata ed aggiustate di sale.

Tirate la pasta sottile con il mattarello o con l’apposita macchina,  otterrete delle strisce di pasta. Su una striscia di pasta disporre un cucchiaino di ripieno distanziandolo dal successivo di circa 1 cm. Coprite con l’altra striscia di pasta, sigillate lo spazio intorno il ripieno facendo pressione con i polpastrelli delle dita e ritagliate con l’apposito coppapasta (nel mio caso a forma di cuore).

Ravioli ripieni di barbabietola rossa

Adagiate i ravioli su un vassoio sul cui fondo avrete sparso della farina di semola. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i vostri ravioli fino a quando i bordi non risulteranno morbidi, circa una decina di minuti.

Come si condiscono i ravioli ripieni di barbabietola rossa?

Essendo originari dell’Alto Adige, la ricetta classica li vuole conditi con burro fuso e semi di papavero.

Fate dorare il burro con i semi di papavero e quando i ravioli saranno pronti conditeli aggiungendo una bella grattata di parmigiano!

Che sugo ho usato io per i ravioli di barbabietola rossa?

Una fonduta di brie, ottenuta sciogliendo a fiamma dolce il brie con la panna.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.