Polpette di miglio e zucca gialla

Polpette di miglio e zucca gialla

Polpette di miglio e zucca gialla, oggi scopriamo come cucinare facilmente questo gustoso cereale.

Parlando di alimentazione si dovrebbe sempre variare il più possibile la nostra dieta, la lista dei cereali da poter portare a tavola è bella ampia ma anche se tendiamo a portare in tavola sempre i soliti come farro ed orzo. Oggi invece come cereale vi presento il miglio, privo di glutine è ricco di vitamine del gruppo A e B, nonchè utile alleato dei capelli. Prepariamo quindi delle gustosissime polpette di miglio e zucca gialla.

Ingredienti

400 g di zucca butternut pulita
120 g di miglio decorticato
1/2 cipolla
50 g di pecorino stagionato
1 pizzico di noce moscata
pangrattato
sale olio e pepe q.b.

Tagliate la zucca a fettine e cuocetela al forno, in maniera che non s’impregni d’acqua. Mentre la zucca cuoce, bollite secondo le indicazioni riportate sulla scatola il miglio, ma tenetelo d’occhio, a me c’è voluto quasi il doppio del tempo rispetto a quello riportato sulla confezione.

Con una forchetta schiacciate la polpa della zucca, aggiungete il miglio ben sgocciolato, il formaggio, il sale, il pepe, la noce moscata ed amalgamate per bene. Coprite il composto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta.

Trascorso questo tempo, riprendete il composto, formate della polpette, passatele nel pangrattato ed adagiatele su una teglia foderata con carta da forno passata sotto l’acqua e spennellata con poco olio. Infornate a 180 °C per circa 15/20 minuti. Servite le polpette di miglio e zucca gialla calde, accompagnate con un bel piatto di insalata.

2 Commenti su Polpette di miglio e zucca gialla

  1. Ricetta perfettamente nelle mie corde e golosissimo il mix di sapori che hai scelto! Polpette promosse a piene voti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.