Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è un primo piatto o piatto unico di stagione, semplice da preparare è gustosa e profumata, ha immediatamente conquistato i palati difficili di casa mia.

Finalmente è arrivato il periodo della zucca. Nelle ultime settimane al mercato ho sempre chiesto se avessero zucche, ma la risposta era sempre una “Troppo caldo”… solo che io avevo un’immensa voglia di provare la parmigiana di zucca!

Così armata di zucca, salsa di pomodoro e besciamella, domenica mattina mi sono messa d’impegno e senza seguire  una ricetta vera e propria, ma seguendo le indicazioni che mi aveva dato un’amica, che poi è la “colpevole” del mio desiderio di provare questo piatto, mi sono tolta questo sfizio.

Come si prepara la parmigiana di zucca? L’ho scritto sopra, vi servono zucca, pomodoro e besciamella, un po’ di tempo ed un raggio di sole.

E se fossi intollerante ai latticini? O se volessi la versione vegan della parmigiana di zucca? Bene in fondo alla ricetta troverete le indicazioni, non è nulla di complicato e potrete avere una parmigiana di zucca adatta agli intolleranti. Ma veniamo ora alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di zucca senza buccia
500 g di besciamella
100 g di salsa di pomodoro
parmigiano q.b.
basilico q.b.
sale
pepe
olio EVO

Per prima cosa tagliate la zucca a fette alte circa mezzo centimetro, adagiatele in una teglia da forno cospargendole con un filo d’olio, sale e pepe. Mettete a cuocere in forno già caldo per una ventina di minuti.

Preparate la besciamella con 30 g di burro, 50 g di farina e 500 ml di latte: fate fondere il burro in una casseruola ed aggiungere la farina ed un pizzico di sale mescolando, lasciando tostare a fiamma dolce per un paio di minuti. Togliere dal fuoco il roux e versare il latte a filo continuando a mescolare. Attenzione ai grumi! Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma dolce mescolando fino a quando non addensa.

Una volta che la zucca si sarà ammorbidita versate un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, adagiatevi un primo strato di zucca, coprite con besciamella, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, basilico ed un cucchiaio di parmigiano. Ripetete fino ad esaurimento degli strati, nell’ultimo strato usate a copertura un paio di cucchiai di parmigiano.

Infornate per una ventina di minuti, gratinando sotto il grill gli ultimi cinque minuti. Lasciate raffreddare la vostra parmigiana di zucca una decina di minuti prima di servirla.

Parmigiana di zucca vegan: usate lo stesso procedimento della besciamella classica ma al posto del burro usate 40 g di olio, 50 g di farina e 500 ml di brodo vegetale. Al posto del parmigiano potete usare delle mandorle tostate, tritate con sale e pepe.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.