Biscotti regina al sesamo

Biscotti Regina al sesamo

I biscotti Regina al sesamo o reginelle sono dei biscotti tipici siciliani fatti con una frolla ricca e avvolti nel sesamo tostato. 

Tanti anni fa feci un giro in Sicilia con mio padre. Una terra splendida, dominata dalla lava scura dell’Etna e circondata dall’azzurro mare è un viaggio che mi è rimasto nel cuore. Ebbi occasione di visitar diversi luoghi, Catania, la Valle dei Templi, Taormina. E soprattutto ricordo i dolci. A parte che ho un vero debole per la cassata siciliana, con la sua dolcissima glassa ed i suoi meravigliosi colori, mi sono anche innamorata delle reginelle o biscotti Regina al sesamo.

I biscotti Regina al sesamo hanno un profumo ed una consistenza davvero unica. Ovviamente non potevo non farli e riproporli. Tra l’altro la ricetta me l’ha data mia zia che la lesse su una rivista e sono venuti perfetti! Potete conservarli per una settimana chiusi ermeticamente in un barattolo o in una scatola di latta, ma è difficile che durino una settimana!

Ingredienti per circa 20 biscotti:

250 g di farina 00
80 g di burro
un pizzico di sale
80 grammi di zucchero
un uovo
3 cucchiai di latte
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un cucchiaio di estratto di vaniglia
semi di sesamo quanto basta (circa 150 grammi)

Mescolate in una terrina la farina, lo zucchero ed il lievito, quindi aggiungere il latte, il burro, l’uovo, l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti tra di loro fino a ottenere un composto piuttosto consistente, che lascerete riposare per almeno 60 minuti. Mentre la pasta riposa tostate in una padella antiaderente i semi di sesamo.

Trascorso questo tempo, su una spianatoia dividere la frolla in 4 pezzi e realizzare con ogni pezzo, rotolando la frolla sul piano di lavoro con le dita, dei bastoncini di circa 2 centimetri di diametro. Tagliate il bastoncino con un coltello in tocchetti di circa 5 centimetri e rotolate ogni pezzetto nei semi di sesamo tostato in modo che ne sia completamente ricoperto. Cuocere le reginelle in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti fino a doratura quindi continuare la cottura a 150° per altri 10-15 min cosicché i biscotti si asciughino per bene anche al loro interno.

1 Commento su Biscotti regina al sesamo

  1. Non li ho mai assaggiati ma segno la ricetta x rimediare 🙂 Buona domenica Bea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*