Pizzette allo yogurt magro

Pizzette allo yogurt magro

Le pizzette allo yogurt magro sono facili e veloci da preparare, preparate con yogurt bianco magro vengono così soffici e saporite che non ne vorrete più fare a meno!

C’era uno yogurt bianco magro in frigo che da qualche giorno mi guardava sospirando. Abbandonato lì si sentiva solo e triste, suo fratello era già finito in una torta… e lui? Ma per lui avevo in mente qualcosa di speciale, avevo letto, tempo addietro, una ricetta per delle pizzette con lo yogurt greco… e quindi? Faccio le pizzette allo yogurt magro!

Confesso che qualche pizzetta allo yogurt magro è passata direttamente dal forno alla mia bocca, con conseguenti ustioni… ma ne è assolutamente valsa la pena! Croccanti fuori e soffici dentro le pizzette allo yogurt magro sono davvero buonissime!

L’impasto è semplicissimo da fare, non necessita di lievitazione e lo yogurt conferisce alle pizzette una fragranza davvero particolare. Per renderle ancora più sfiziose ho usato una farina poco raffinata, ma potete usare tranquillamente la 00 mettendone 160 g.

Ingredienti per una ventina di pizzette

170 grammi di farina 1
1 vasetto di yogurt bianco magro
2 cucchiaini rasi di lievito per torte salate
sale
passata di pomodoro 5 cucchiai circa
mozzarella 100 g
olio EVO q.b.

Preriscaldate il forno a 220° C. Setacciate la farina con il lievito, aggiungere lo yogurt e cominciate ad impastare, fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo che non si attacca alle mani (nell’eventualità tenete a disposizione un po’ i farina). Lasciate riposare una decina di minuti e nel frattempo condite la passata di pomodoro con olio e sale, mescolando con cura. Tagliate la mozzarella a cubetti.

Stendete l’impasto con un mattarello e ritagliate le pizzette con un coppapasta o con un bicchiere (ci si arrangia come si può). Adagiate le pizzette in una teglia da forno, distribuite sopra ogni pizzetta un cucchiaino di pomodoro ed infornate per una decina di minuti. Sfornate, condite con mozzarella ed origano e rimettete in forno per altri cinque o sei minuti, fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.

Sfornate e, se riuscite, lasciatele freddare leggermente prima di mangiarle.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.