Crostata fichi, noci e limone

Crostata fichi, noci e limone

Confettura di fichi, noci, limone e farina di grano Verna sono gli ingredienti per preparare la crostata fichi, noci e limone, una crostata dal sapore antico perfetta per ogni momento della giornata.

La crostata fichi, noci e limone è un dolce incredibilmente profumato, preparato in un pomeriggio di pioggia. Guardo fuori dalla finestra, la nebbiolina sale dalle colline ed è tutto avvolto da un soffice silenzio. Per chi come me, abita in una grande città il silenzio è un lusso. Questa casa, ai limiti delle colline, è immersa nella quiete, non accedo nemmeno la radio e mi godo proprio l’azione del preparare la crostata: affondare le mani nella farina, il profumo del burro, il giallo vivace dei limoni.

La crostata fichi, noci e limone è stata la mia idea degli ultimi giorni, qualcosa che ho voluto fortemente preparare nonostante il caos del periodo. Sentire l’impasto che prende forma sotto le mie mani è un qualcosa che mi rilassa sempre. Ho usato la farina di grano Verna, dal colore più intenso e dal sapore più deciso rispetto alla farina bianca.

Ha conferito alla crostata fichi, noci e limone un aspetto ancora più  rustico ed un sapore antico.

La confettura di fichi l’ho fatta io a settembre, alla vecchia maniera, ne sono venuti diversi barattoli che ora fanno la loro bella figura in dispensa accanto a quelli di pesche e fragole. Sarà un intenso autunno di crostate.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

200 g di farina di grano Verna
100 g di zucchero
100 g di burro
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata + 1 cucchiaio di succo
confettura di fichi circa 200 g
10 noci

Estraete il burro dal frigo solo prima di cominciare la preparazione vi servirà freddo, tagliatelo a pezzetti piccoli e mettetelo in una ciotola, con la farina, lo zucchero, le uova, il sale e metà buccia grattugiata di un limone ed un cucchiaio del suo succo. Il limone deve essere bio e con scorza edibile…che ve lo dico a fare? Sono sicura che i miei affezionati lettori ne sono ben a conoscenza di questo particolare. Amalgamate gli ingredienti fra di loro lavorando l’impasto con la punta delle dita per evitare di scaldare troppo il composto. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero per un’oretta.

Estraete l’impasto dal frigorifero e lavoratelo un paio di minuti, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3-4 mm ed adagiatela in una teglia per crostate, lasciate un paio di centimetri di bordo e tagliate la pasta in eccesso. Farcite con la confettura di fichi e sulla superficie cospargere i gherigli di noce e la restante scorza di limone. Infornate in forno statico, 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura: in base ai forni può variare di qualche minuto.

Crostata fichi, noci e limone

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.