Cheesecake limone e fragole

cheesecake limone e fragole

Cheesecake limone e fragole, preparato in piccole monoporzioni, delle piccole delizie per le prime feste d’estate.

Ciò che più amo fare sono i dolci, quando sono triste, quando sono felice, prendo la mia ciotola ed impasto. Avevo voglia di una cheesecake limone e fragole, la stagione ancora non troppo calda lascia ancora accendere il forno e così in un pomeriggio ispirato ho frantumato i biscotti rimestandoli con il burro, unito il quark alle profumatissime zeste di limone, le ultime fragole… una sorta di rituale che calma e rasserena.

Così in un pomeriggio d’inizio estate eccomi seduta in giardino, tra un paio di piante di limoni ed una moltitudine di vasi di geranio, tra le dita una mini porzione di questo profumatissimo cheesecake limone e fragole e sul tavolo un profumato tè alla pesca. La felicità si può trovare nelle piccole cose.

150 g di formaggio quark o philadelphia light
125 g biscotti tipo Digestive
1 uov0
60 g burro
60 g zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
100 g di fragole più una decina per decorare

Tritate i biscotti secchi, frullateli con il burro e amalgamate bene. Usate dei pirrottini di carta ed una teglia muffin da 12. mettete un cucchiaio di biscotti in ogni pirrottino inserito in un buco dello stampo, compattate con un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo in una terrina amalgamate l’uovo con lo zucchero, la scorza di limone e l fragole tagliate a pezzetti piccoli. Farcite ogni base con la crema al formaggio ed infornate per 20 minuti in forno statico a 180°C. Estraete dal forno, lasciate freddare e decorate con fragole e fiori di lavanda.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.