Biscotti morbidi al limone Bimby

Biscotti morbidi al limone Bimby

Biscotti morbidi al limone Bimby, preparati con e senza, sono biscotti al limone davvero speciali. Uno strato croccante fuori, all’interno un tenero biscotto friabile e profumatissimo a cui è impossibile resistere!

Il sabato mattina mi piace dedicarmi alla preparazione di qualcosa di buono, stavolta è toccato ai biscotti morbidi al limone Bimby o Lemon Crinkle Cookies che hanno spopolato sul web ultimamente.

Al primo assaggio, ancora caldo, di questi biscotti al limone morbidi e profumati ho capito il perché di tanto successo, sono davvero buonissimi!

Amo il loro profumo di limone, la facilità di preparazione, sono dei biscotti al limone semplici, di quelli che la mattina a colazione non finiresti mai di mangiare o che il pomeriggio accompagni con una bella tazza di tè fumante.

Torniamo però al nostro sabato mattina, quando appunto ho il tempo di mettermi in cucina: spesso penso che avrei bisogno di giornate molto più lunghe per riuscire a fare tutto ciò che vorrei. Ma non il sabato, quando la sveglia non esiste, quando il caffè posso prenderlo seduta, guardando la primavera fuori dalla finestra ed ascoltando il canto delle prime rondini. E così mi è venuta voglia di preparare i biscotti morbidi al limone Bimby.

Ho pensato che dei biscotti morbidissimi Bimby potevano essere il degno accompagnamento del mio sabato mattina e Bach nello stereo a tenermi compagnia, insieme a tre musetti pelosi che di tanto in tanto si affacciavano alla cucina per vedere se c’era qualcosa per loro.

Vi metto la ricetta dei Lemon Crinkle Cookies sia in versione Bimby che senza, cosicché non abbiate scuse, dovete proprio prepararli!

Ingredienti per 30-40 biscotti morbidi al limone Bimby

Burro 100 g
Farina 00 270 g
Zucchero semolato 90 g
Uovo grande 1
Buccia grattugiata di 2 limoni
Succo di Limone 40 ml
Lievito per dolci 8 g (mezza bustina da 15 g)
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.

Procedimento Bimby

Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, potete anche metterla a pezzetti in questo caso, ma fate attenzione a non tagliare la parte bianca del limone, azionate il Bimby 20 sec. vel. 9.
Aggiungere il succo del limone, il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito, uovo e il pizzico di sale: 40 sec. vel. 5.
Compattate l’impasto e avvolgetelo nella pellicola,m mettete in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora formare delle palline della grandezza di una noce, passatele nello zucchero a velo e disporle su una placca rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno e cuocere in forno  statico a 180° per circa 15 minuti circa. Sfornate, lasciate freddare leggermente e spolverare con zucchero a velo.

Procedimento senza Bimby

Con un paio di fruste elettriche montate lo zucchero con il burro fino a formare una crema. Aggiungere l’uovo, amalgamate con cura e poi aggiungere buccia grattugiata di limone e succo. Setacciate il lievito e la farina, aggiungeteli a pioggia alla crema di burro ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
Coprite e lasciate riposare l’impasto in frigo per mezz’ora, dopodichè formare delle palline grandi quanto una noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una placca rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno e cuocere in forno  statico a 180° per circa 15 minuti circa. Sfornate, lasciate freddare leggermente e spolverare con zucchero a velo.

Biscotti morbidi al limone Bimby

1 Commento su Biscotti morbidi al limone Bimby

  1. Ma sono favolosi questi biscotti, i dolci al limone sono tra i miei preferiti. Li proverò! Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.