Crostata arancia e cannella

Crostata arancia e cannella

Crostata arancia e cannella, fuori qualche sporadico fiocco di neve, il vento fischia tra gli alberi, è arrivato Messer Dicembre, siamo ormai ad un passo dalle feste.

La casa si riempie del profumo di crostata arancia e cannella, mentre sul tavolino, in attesa d’esser riletto, giace Canto di Natale di Dickens, uno dei libri che ogni Natale riprendo volentieri in mano per ritrovarmi immersa nelle sue magiche atmosfere.

Caldo e freddo non facevano effetto sulla persona di Scrooge. L’estate non gli dava calore, il rigido inverno non lo assiderava. Non c’era vento più aspro di lui, non c’era neve che cadesse più fitta, non c’era pioggia più inesorabile. Il cattivo tempo non sapeva da che parte pigliarlo. L’acquazzone, la neve, la grandine, il nevischio, per un sol verso si potevano vantare di essere da più di lui: più di una volta si spargevano con larghezza: Scrooge no, mai.

Eppure una possibilità di salvezza c’è per tutti, anche per il duro Scrooge che riceve la visita dei tre Spiriti del Natale che gli mostrano passato, presente… e soprattutto il futuro, poichè quello che mostra il terzo spirito non è il futuro, ma una possibilità e le possibilità davanti a noi sono infinite.

Con gli Spiriti non ebbe più da fare; ma se ne rifece con gli uomini. E di lui fu sempre detto che non c’era uomo al mondo che sapesse così bene festeggiare il Natale.

E così, in attesa del giorno di Natale, ho cominciato con i profumi, una crostata semplice, marmellata d’arance ed in questo caso sì, si può parlare di marmellata, e cannella, stelline sulla superficie decorate con cioccolato bianco e palline di zucchero… e la crostata arancia e cannella è subito rivestita a festa.

Ricetta crostata arancia e cannella:

500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova medie
buccia grattugiata d’un arancia

marmellata d’arance
1 cucchiaino di cannella

Estraete il burro dal frigo solo prima di cominciare la preparazione, tagliatelo a tocchetti piccoli e mettetelo in una ciotola, insieme a tutti gli altri ingredienti. Amalgamate il tutto lavorando l’impasto con la punta delle dita per evitare di scaldare troppo il composto. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero per un’oretta.

Estraete l’impasto dal frigorifero e lavoratelo pe un paio di minuti, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3-4 mm ed adagiatela in una teglia per crostate, lasciate un paio di centimetri di bordo e tagliate la pasta in eccesso. Mescolate la cannella alla marmellata d’arance e usatela per farcire la crostata.

Con la pasta avanzata ritagliate delle stelline ed usatele per decorare la superficie della crostata. Infornate in forno già caldo per 30-35 minuti a 180° C statico. Controllate la cottura dopo 25 minuti, non tutti i forni cuociono nella stessa maniera, quando la crostata avrà un bel colore dorato sarà pronta. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate le stelline con fili di cioccolato bianco e confettini dorati.

1 Commento su Crostata arancia e cannella

  1. Lo scorso anno avevo provato anch’io una crostata con le arance e mi è piaciuta molto.
    Immagino anche il profumo che ti si è sparso in casa…. 🙂
    Te ne ruberei volentieri una fettina.
    Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.