Crostata con crema di ricotta e fragole

Crostata con crema di ricotta e fragole

Crostata con crema di ricotta e fragole, un guscio di friabile pasta frolla, farcito con una delicata crema di ricotta e confettura di fragole.

Ormai le torte con le fragole sono il mio main theme della primavera, che si tratti di crostate o di offici dolci, da febbraio a maggio sulla mia tavola non mancano mai e questa volta la prepariamo per un’occasione speciale.

La Festa della Mamma si avvicina, proprio a lei dedico questa crostata con crema di ricotta e fragole, le regine di maggio per eccellenza ed una bella decorazione fiorita, visto che ama tanto i fiori.

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro

Per la pasta frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
75 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza grattata di mezzo limone

250 g di ricotta vaccina
60 g di zucchero a velo
1 tuorlo
estratto di vaniglia
fragole fresche
confettura di fragole

Mettete la farina (si può anche fare 200 g di farina 00 e 50 g di fecola) con il sale e lo zucchero nel contenitore di un robot da cucina munito lame ed avviate un paio di secondi. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone e accendete il robot impastando una ventina di secondi, regolate la velocità in base al robot, serve comunque una velocità media. Togliete la pasta frolla dal robot,  formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno un’ora prima di utilizzarla.

Preparate la crema di ricotta: separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo  neve fermissima. Un trucco per far montare bene l’uovo è aggiungere un paio di gocce di limone prima di cominciare ed usare uova a temperatura ambiente. Montate poi il tuorlo con lo zucchero fino a quando non diventa chiaro e spumoso, aggiungere  l’estratto di vaniglia. Mescolate la ricotta con il tuorlo montato ed amalgamate bene, incorporate poi l’albume montato a neve, mescolando dal basso verso l’alto affinché non smonti.

Preriscaldate il forno a 180°C. Riprendete la pasta frolla, stendetela allo spessore di 3-4 mm e foderate uno stampo da 22 cm di diametro. Spalmate due cucchiai di confettura di fragole sul fondo della torta. Versare la crema di ricotta sulla confettura di fragole ed infornare , mettendo la torta nella parte bassa del forno, cuoci per 30-35 minuti. Valuta la cottura osservando la frolla, deve avere un bel colore ambrato ed essersi distaccata dai bordi.

Quando la torta sarà fredda estraetela dalla tortiera. Sciogliete la restante confettura con un cucchiaio d’acqua calda, poi ricoprite la superficie della crostata, aiutandovi con una spatola. Completate la decorazione con fettine di fragole fresche e fiori, nel mio caso viole bicolor.

Crostata con crema di ricotta e fragole

1 Commento su Crostata con crema di ricotta e fragole

  1. mmmmmm….che bontà! E quanto è bella ^_^
    Bravissima!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.