Insalata di mare con ceci al profumo di lime

Insalata di mare con ceci al profumo di lime

L’insalata di mare con ceci al profumo di lime è un piatto fresco ed invitante, perfetto come antipasto in qualsiasi occasione, ma è soprattutto un piatto unico completo, che si presta bene per i pranzi fuori casa.

L’insalata di mare con ceci al profumo di lime si realizza in meno di un’ora e può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero, abbiate cura di tirarla fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di servirla.

Alla classica insalata di mare sono stati abbinati dei ceci, un tipo di legume che amo molto. Se ne avete la possibilità cuoceteli da voi, mettendo i ceci secchi a bagno la sera prima e poi lessandoli con un pizzico di bicarbonato, altrimenti potete usare dei ceci in barattolo di buona qualità.

Per condire questa insalata di mare è stata preparata un emulsione di olio, lime e sale che ha reso questo pitto ancora più fresco!

Ingredienti per 4 persone
500 g di seppie e/o calamaretti
200 g di gamberi sgusciati
200 g di cozze sgusciate
300 g di ceci già cotti
1 cipolla di Tropea piccola
1 mazzetto di prezzemolo
4/5 cucchiai di Olio evo
Sale
lime

Iniziate portando ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salate e mettete mezzo bicchierino da liquore di vino bianco e fate cuocere le seppie per una ventina di minuti.

Estraete le seppie e sbollentate i gamberetti per circa 3/4 minuti (non di più), scolateli e sgusciateli. Una volta che si saranno freddati tagliate le seppie a striscioline e i gamberi in 2/3 pezzi.

Mettete le cozze in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio, fate cuocere coperte per circa 4 minuti,quando si saranno aperte del tutto potete cominciare a sgusciarle.

A questo punto, preparate un’emulsione con dell’olio di extra vergine di oliva (circa 4/5 cucchiai) e un cuccihaio di succo di lime. Salate leggermente e aggiungete il prezzemolo tritato.

Mettete le seppie i gamberetti, le cozze sgusciate e i ceci in una ciotola, aggiungere cipolla di Tropea finemente tagliata, condite con l’emulsione e fate insaporire in frigo per circa un’ora prima di servire. Buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.