Sfoglia con frangipane al cocco e ananas

Sfoglia con frangipane al cocco e ananas

Sfoglia con frangipane al cocco e ananas, un dolce semplice da realizzare, con cocco a ananas un insieme irresistibile che parla già di estate.

Sarà perchè adoro la Piña Colada, sarà perchè vorrei trovarmi all’estate quanto prima… ma questa sfoglia ha davvero portato in tavola i profumi dell’estate. La realizzazione è molto semplice, un rotolo di pasta sfoglia, ananas fresco o sciroppato e farina di cocco basteranno per creare una deliziosa sfoglia con frangipane al cocco e ananas.

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro

1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di frangipane al cocco
4-5 fette di ananas fresco o sciroppato

Per la frangipane al cocco

burro 50 g
zucchero 50 g
1 uovo
farina di cocco o cocco rapè 50 g
rum 1 cucchiaio
farina 20 g

Preparate la crema frangipane: montate il burro a crema con lo zucchero fino a quando non avrete un composto spumoso. Separate il tuorlo dall’albume e montatelo a neve fermissima, sbattete poi anche il tuorlo e aggiungetelo al composto di burro, aggiungendo via via il cocco, la farina ed il rum

Adagiate la soglia in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno, farcitela con la frangipane al cocco, lasciando un po’ di bordi che ripiegherete su se stessi. Tagliate l’ananas a pezzetti ed adagiatelo sulla superficie della torta.

Infornate in forno già caldo statico a 180° C. Lasciate cuocere 20-25 minuti fino a quando la pasta sfoglia avrà un bel colore dorato. Sfornate e lasciate freddare prima di servire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.