Blueberry streusel muffin

blueberry streusel muffin muffin ai mirtilli

Blueberry streusel muffin, o streusel muffin ai mirtilli perfetti dolci da colazione  con una copertura realizzata da zucchero e burro  che li rende croccanti e ancora più buoni.

M’è venuta voglia di muffin ai mirtilli, ma non quelli semplici, quelli buoni, soffici con la crosticina di zucchero come li trovi da Starbucks, quando fa freddo e te li servono leggermente riscaldati, con il profumo di mirtillo e vaniglia che ti entra nelle narici e ti invoglia al morso. Quelli conosciuti come blueberry streusel muffin o streusel muffin ai mirtilli.

Ho letto un libro in questi lunghi giorni chiusa in casa. Leggere è sempre un’ancora di salvezza, ti immergi in altri mondi, altri luoghi, vivi la vita di altre persone e quando sei rinchiusa tra quattro mura per giorni e giorni, è davvero una salvezza. Il libro “Un amore al mirtillo” di Mary Simses non sarà una grande opera letteraria, ma ha il potere di trasportarti in una tranquilla cittadina di mare, alla ricerca dell’amore perduto della nonna, dove diventi una piccola celebrità locale per una caduta ed un bacio dato allo sconosciuto che ti ha salvato.

E’ il momento di rimettere in discussione la propria vita, quello che stai facendo è davvero cià che vuoi, quello che ti rende felice? O c’è un’altra strada? La protagonista ha trovato la risposta in questa piccola cittadina del Maine, patria dei mirtilli, ingrediente principale dei muffin ai mirtilli con quella crosticina così profumata, che preparava con la nonna.

Prevedibilmente ho dovuto fare quei blueberry streusel muffin, perchè la crosticina zuccherosa, il profumo che emana attraverso le pagine del libro ha avvolto le mie giornate e così, complice anche il fatto che Chef C è tornato con due cestini di mirtilli a casa, mi sono messa a preparare i miei streusel muffin ai mirtilli.

La dose è per gli stampi per muffin di medie dimensioni, ossia le teglie da 12, se fate quelli più grossi, ne verranno circa 6.

Ingredienti per per 10-12 muffin

Per i muffin
160 g farina 00
100 g zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uov0
125 ml yogurt bianco
50 g olio di semi
30 g latte
scorza di un limone
250 g mirtilli freschi

Come prima cosa prepariamo lo streusel, visto che dovrà riposare in frigo

105 g di farina
70 g di burro freddissimo
80 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, versate tutti gli ingredienti, e aiutandovi con le dita sfregate il burro con lo zucchero, la vaniglia e la farina fino ad ottenere un composto di briciole piuttosto grossolane. Lasciate riposare in frigo e nel frattempo prepariamo i muffin.

Nel frattempo prepariamo l’impasto dei muffin. Il segreto per ottenere muffin perfetti è la lavorazione, non devono essere lavorati a lungo e vanno separati gli ingredienti secchi da quelli freschi. Versate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: zucchero e farina 00 e lievito per dolci setacciati, mescolandoli con una frusta a mano. In un’altra ciotola versare gli ingredienti liquidi: uovo, yogurt bianco, olio, latte e scorza di limone, mescolate con una frusta a mano fino a rendere tutto ben amalgamato.

Versare gli ingredienti solidi nella ciotola contenente gli ingredienti liquidi e mescolare a mano con una frusta il meno possibile, non appena l’impasto sarà ben amalgamato e quindi omogeneo è pronto. Lavate e asciugate molto bene i mirtilli e versarne metà nell’impasto, l’altra metà ci servirà per la superficie.

Prendere lo stampo per muffin, fate aderire sul fondo della teglia dei pirrottini di carta e riempire con l’impasto per circa 3/4  ogni stampo, cospargere con le briciole di streusel precedentemente preparato e disporre 2-3 mirtilli sulla superficie di ogni muffin.

Cuocere in forno statico a 175° Cper circa 25-30 minuti. Fare la prova cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornare.

streusel muffin ai mirtilli starbuck

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.