Confettura di fragole e vaniglia Bimby

Confettura di fragole e vaniglia bimby

Quando arriva la primavera, non mi faccio mai mancare una buona confettura di fragole e vaniglia, dolce e profumata è perfetta per questa stagione.

Le mie mattinate cominciano così, con una fetta di pane abbrustolita ed un cucchiaino di confettura di fragole e vaniglia, un bicchiere di latte o tisana (a seconda delle mattine) e poi pronte a lavorare e studiare.

Ora che le fragole sono dolci e mature è il momento di preparare la confettura di fragole e vaniglia, che negli appositi barattoli si conserverà per diversi mesi riportando le nostre menti sempre alla primavera.

Per questa confettura avrete bisogno di vaniglia buona, le bacche o l’estratto. Io uso un estratto di vaniglia preparato da me: 500 ml di grappa neutra, 6 bastoncini di vaniglia aperti lasciati in infusione. Vi assicuro che il profumo è eccezionale.

Se lo avete, potete preparare la confettura di fragole e vaniglia con Bimby, altrimenti potete tranquillamente procedere in maniera tradizionale. Io vi riporto entrambe le procedure.

marmellata confettura fragole bimby

Confettura di fragole e vaniglia tradizionale

700 g di fragole
400 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
vaniglia bourbon 1/2 stecca/2 cucchiai di estratto casalingo

Lavate le fragole, asciugatele, togliete le foglie verdi in cima e tagliatele a metà. Mettete le fragole in una casseruola, aggiungere lo zucchero, il limone e mettere a cuocere a fiamma medio bassa. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, poi aggiungere la vaniglia e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Le fragole tendono a rilasciare molta acqua, se volete una marmellata più soda togliete il liquido in eccesso, ma non buttatelo, potete prepararci sciroppi e liquori. Prossimamente vi spiego come.

Una volta che la marmellata è pronta potete scegliere voi se tenerla a pezzettoni o frullarla con il frullatore ad immersione, io l’ho frullata e poi fatta ribollire un paio di minuti.

Sciacquate dei vasetti con della grappa o alcol, travasatevi la marmellata calda, chiudete e rovesciate. Lasciate freddare capovolti coperti con un panno.

Confettura di fragole e vaniglia Bimby

700 g di fragole
350 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
vaniglia bourbon 1/2 stecca/2 cucchiai di estratto casalingo

Lavate le fragole, asciugatele e togliete le foglie verdi in cima. Mettete le fragole nel Bimby e frullate a vel. 6 per 7 secondi. Aggiungere il succo del limone e lo zucchero, impostate sul timer 25 minuti e la temperatura a 100°. Impostate la velocità 2 e lasciate cuocere.

Quando saranno passati 25 minuti, aggiungete i semi di vaniglia e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Sciacquate dei vasetti con della grappa o alcol, travasatevi la marmellata calda, chiudete e rovesciate. Lasciate freddare capovolti coperti con un panno. La vostra marmellata si conserverà per molti mesi!

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.