Carbonara di asparagi selvatici

Carbonara di asparagi selvatici

La carbonara di asparagi selvatici è un primo piatto davvero squisito, una ricetta vegetariana variante dei classici spaghetti alla carbonara!

Immaginate una piatto di spaghetti conditi con profumati asparagi selvatici, mantecati con la crema di pecorino e tuorli. La carbonara di asparagi selvatici è davvero un ottimo primo piatto, che racchiude in sè il profumo ed i colori di questa stagione.

A marzo in Toscana è tempo di asparagi selvatici, che crescono rigogliosi sulle nostre colline. Hanno un sapore più intenso rispetto agli asparagi coltivati, leggermente più amarognolo, ma molto aromatico. Forse uno dei modi migliori per gustarli è proprio la carbonara di asparagi selvatici, con cui condire un bel piatto di spaghetti.

La ricetta non è difficile, ma richiede alcuni accorgimenti altrimenti “ve ritrovate ‘na frittata” ma non è questo il nostro intento no? Uno dei trucchi che vi posso suggerire per realizzare una carbonara perfetta è realizzare una crema di formaggio sciogliendo una puntina di amido con il formaggio e l’acqua bollente, inoltre le uova vanno aggiunte a fuoco spento, ma pasta e padella dovranno essere bollenti per far si che le uova si sterilizzino. Per aiutarvi nel procedimento potete anche aggiungere poca acqua di cottura, soprattutto se risultassero troppo asciutti.

Ingredienti per 4 persone

280 g di spaghetti
200 g di asparagi selvatici puliti
4 tuorli
50 g di pecorino/parmigiano
10 g di amido di mais
1 noce di burro
sale
pepe

Pulite accuratamente gli asparagi selvatici eliminando la parte legnosa e affettateli a rondelle lasciando intere le punte. In una capace padella antiaderente fate sciogliere il burro con mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere gli asparagi a fiamma dolce fino a quando non saranno teneri. Mentre gli asparagi cuociono mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Grattugiate il pecorino in una ciotolina ed aggiungere l’amido di mais, quando l’acqua per la pasta sarà a bollore prelevatene un paio di cucchiai per sciogliere il formaggio fino a quando non sarà una crema (non preoccupatevi, in questa fase rimane un po’ granuloso). Salate l’acqua e buttate gli spaghetti, aggiungere la crema di formaggio agli asparagi e lasciate sciogliere, poi spegnete. Rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli che metterete in un ciotolino e sbatteteli bene.

Lessare gli spaghetti in e scolateli molto al dente, versateli nel tegame con gli asparagi, con poca acqua di cottura, circa mezzo mestolo, e amalgamate bene con la base della carbonara, lasciate asciugare l’acqua di cottura poi spegnete e aggiungete le uova, mescolando velocemente affinchè non si rapprendano. Aggiungere una spruzzata di pepe e servire
La vostra carbonara di asparagi selvatici è pronta.

Carbonara di asparagi selvatici

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.