Cielo stellato campigiano: la frittata di lesso avanzato

cielo stellato campigiano

Oggi si torna ad una ricetta tradizionale campigiana ossia di Campi Bisenzio, una cittadina nei pressi di Firenze, una di quelle ricette che profumano d’un tempo e con un nome assai particolare cielo stellato campigiano, un’antica ricetta contadina nata per riutilizzare il lesso, o bollito che dir si voglia, avanzato dal giorno prima.

Per cielo stellato campigiano si intende infatti una frittata di lesso avanzato, insaporita da abbondante prezzemolo ed aglio. In realtà quella che vi propongo oggi è una ricetta che inneggia alla cucina del recupero, in cui non si butta via niente, ma si cerca di sfruttare al meglio anche il più povero degli ingredienti.

Questa è dunque l’essenza del concetto della frittata di lesso che profuma della cucina delle nostre nonne, così attente a non sprecare quando i soldi erano pochi e gettare il cibo era considerato un peccato. Nelle fredde serate d’inverno quel profumo che si innalza dalla pentola del brodo sul fuoco che sa di famiglia e di condivisione, che ti scalda lo stomaco e l’anima quando fuori soffia la tramontana.

E dopo la minestrina viene servito il lesso, condito con un filo d’olio toscano, accompagnato da qualche sott’aceto e pane sciocco. Capita sovente che il lesso avanzi e allora a casa mia vengono fuori le due anime che vivono in me, quella trentina e quella toscana. Quella trentina propugna per avere il grostl, che a casa mia si chiama ad onor del vero grestel ed è un piatto tipico preparato con cipolle, patate, lesso avanzato e speck o l’anima toscana che propende per la francesina, ossia il lesso rifatto con le cipolle. Entrambe sono a tutti gli effetti ricette nate per utilizzare il lesso avanzato.

Oggi invece proviamo questa ricetta di Campi, è di una facilità disarmante, ma ve la scrivo lo stesso. Per l’aglio regolatevi voi, io ne ho messo uno spicchio piccolissimo, non gradendone molto il sapore da cotto, ma potete anche mettere 2 o tre spicchi. Si tende a considerare 1 uovo a persona.

Ingredienti per 4 persone

Lesso magro avanzato
4 uova
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Fate un battuto con aglio, prezzemolo e il lesso avanzato. Mettete a soffriggere in poco olio il prezzemolo, l’aglio e poi aggiungere il lesso. Nel frattempo sbattete le uova energicamente, aggiungere il sale e il pepe e volendo anche una grattata di parmigiano.

Insaporita la carne unite le uova sbattute e con fuoco vivace cuocete il composto di uova e manzo, a metà cottura, se riuscite girate la frittata (sembra facile) con l’aiuto di un vassoio, altrimenti abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella con un bel coperchio e lasciate cuocere fino a quando le uova non saranno rapprese anche in superficie.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.