Farfalle al sugo di trota

Farfalle con sugo di trota

Le farfalle al sugo di trota sono un primo piatto gustoso e saporito a base di trota iridea o salmonata e pomodorini.

La ricetta del sugo di trota ve la presenta Chef C. Lo specialista è lui, che ha pulito e sfilettato le trote pescate da suo padre, creando questo delizioso sughetto con cui ho condito delle farfalle.

Si possono realizzare ottimi piatti con vari pesci d’acqua dolce. La più conosciuta tra le specie ittiche d’acqua dolce è però la trota. Rispetto alla carne ha una percentuale di grassi è molto inferiore, come è bassissimo anche il contenuto di colesterolo.

Possiede quindi un alto valore nutritivo pur restando un pesce estremamente digeribile e condire la pasta con il sugo di trota è un ottima idea anche per un gustoso piatto unico.

Ingredienti per 4-6 persone

(4 o 6 persone… dipende dalla grandezza delle trote, ma questo il pescatore non può saperlo finché non sono nel retino!)

320 g di farfalle o altra pasta
2 trote
2 spicchi d’aglio
4 pomodori freschi, meglio se del tipo più carnoso
un mazzetto di prezzemolo
un cucchiaio o due di olio d’oliva extravergine
un bicchiere di vino bianco
peperoncino quanto basta
sale

Prendere due trote freschissime: per capire se una trota comprata è fresca, deve avere occhi belli vivi e turgidi, carne elastica e turgida anch’essa e avere un odore delicato.

Eviscerarle e sciacquarle dal sangue. Ridurre la carne a filetti. Non è un’operazione difficile, ma bisogna essere precisi e delicati, oltre ad avere un buon coltello da sfilettamento; ma nessun problema in questo caso se i filetti vi si spappolano, perché tanto dopo dovremo andarli a tagliarli a pezzettini! Spellare i filetti sempre con l’aiuto di un buon coltello.

Per vedere come sfilettare le trote guardate questo video.

Fate un battuto con l’aglio e il prezzemolo (peperoncino a vostro piacere) e fatelo imbiondire in una capace padella. Una parte del prezzemolo lasciatevela per aggiungere a crudo fine cottura sulla pasta. Unite i filetti di trota tagliati a pezzettini, o se preferite a listarelle o ancora battuti a coltello. Questo dipende dai vostri gusti.

Quando la carne è rosolata, sfumate con vino bianco, alzando al massimo la fiamma finché il vino non è evaporato. Ora aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Fate appassire i pomodori e regolate di sale.

Scolate la pasta al dente e finite di cuocerla facendole assorbire il sugo di trota formatosi in padella. Spolverate di prezzemolo tritato.

Buon appetito

(Si ringrazia Chef C per la ricetta… anche io ogni tanto mi faccio viziare)

p.s. Io ci metto anche il parmigiano… la pasta senza parmigiano non è pasta.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.