Tiramisù yogurt greco e fragole

Tiramisù yogurt greco e fragole

La primavera mette voglia di un bel tiramisù yogurt greco e fragole, un tiramisù light con yogurt, con tante belle fragole mature, un tiramisù che ha per base un soffice pan di spagna.

“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare”. Mai frase è stata più vera, io adoro cucinare, cucinare per gli altri e proporre qualche cosa di insolitamente piacevole. Un pranzo improvvisato non può finire senza dolce. Se poi il dessert è stato apprezzato come è stato apprezzato questo tiramisù yogurt greco e fragole, si deve essere felici per forza. Ed io lo sono.

Per cui per #seguilestagioni di aprile ho scelto questa ricetta con le fragole, fragole che per me sono un po’ il simbolo della primavera!

Trovo che per un tiramisù alle fragole mascarpone e yogurt sia più adatta una crema al mascarpone senza uova, dal sapore più leggero e fresco, non ho seguito una ricetta in particolare, ho un pochino improvvisato… odio le regole e per quanto l’arte della pasticceria sia una scienza esatta qualche volta mi piace improvvisare.

Per il tiramisù yogurt greco e fragole vi serviranno delle belle fragole! Ma come si scelgono le fragole? Sarà capitato anche a voi di aver visto delle fragole di bell’aspetto, ma che poi non si sono rivelate granchè. Innanzi tutto osservate il colore, deve essere bello acceso, un rosso vivace uniforme, se tende a schiarire fino a diventare bianco verso l’attaccatura allora la fragola non è ancora ben matura. L’esterno deve essere lucido e compatto, senza grinze. E soprattutto ricordate… nelle botti piccole sta il vino buono, per cui scegliete sempre fragole non troppo grosse, sono molto più dolci!! E sono perfette per decorare la superficie del tiramisù alle fragole e yogurt!

Volete fare colpo con la ricetta del tiramisù yogurt greco e fragole? Servitelo in sei bicchieri di media grandezza o in sei coppette rigorosamente trasparenti, si vedranno gli strati con un risultato visivo di grande effetto!

Ingredienti

200 g di pan di spagna in 2 dischi alti 1 cm
350 g di fragole
200 gr di yogurt greco
250 gr di mascarpone
3 cucchiai colmi di zucchero a velo

Lavate e mondate le fragole, lasciatele asciugare, poi prendetene circa la metà, prendere metà dose di fragole e frullarle nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo.Tagliate le fragole restanti a fettine., lasciandone alcune da parte per la decorazione.

A parte, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e lo yogurt greco aiutandovi con una frusta affinchè si amalgamino bene e la crema risulti senza grumi.  Dal pan di spagna ricavare 12 dischi del diametro uguale a quello del bicchiere. Il trucco per averli precisi è ritagliarli con il bicchiere che userete poi per servirlo!

Bagnare il pan di spagna nel frullato di fragole, lasciando che si inzuppino bene, e formare il primo strato mettendo il disco in un bicchiere. Spalmarvi sopra la crema al mascarpone e yogurt, coprire con un doppio strato di fragole e poi ripetere l’operazione per il secondo strato completando con il mascarpone.

Lasciar riposare in frigorifero almeno 3 ore. Decorare a piacere con le fragole rimaste, granella di meringa e foglie di menta.

Tiramisù yogurt greco e fragole

Vi lascio la lista della spesa di aprile e vi invito ad andare a visitare i blog delle altre partecipanti del gruppo!

seguilestagioniaprile2018Anna di Ultimissime dal forno
Silvia di Vita da fata ignorante
Simona di Pensieriepasticci
Enrica di Coccolatime
Lisa di Lismary’s cottage
Maria di La mia casa nel vento
Susy di Coscina di pollo
Alisa di Alise home shabby chic
Miria di Due amiche in cucina
Consuelo di I biscotti della zia
Elena di NellacucinadiEly

4 Commenti su Tiramisù yogurt greco e fragole

  1. che delizia, mi ci tufferei dentro!!!

  2. Io vado matta x le fragole e queste verrine mi chiamano a gran voce..peccato ci sia una schermo a separarci!
    Bellissima proposta Bea e le foto sono sempre TOP!

  3. Oh mamma mia io per il tiramisù potrei uccidere e questo è super favolosoooooo! Baci

  4. Fresca e primaverile, questa versione di tiramisù, da provare.

    A presto

    Miria

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.