Stollen dolce di Natale

stollen dolce tedesco di natale

Il Christstollen, Weihnachtsstollen o più semplicemente Stollen, è un tipico dolce natalizio tedesco, di cui si ha notizia sin dal XIV secolo. Originario dell’area di Dresda è un dolce a pasta lievitata, particolarmente ricca di burro e frutta secca e canditi, ricoperto di zucchero a velo.

Il Dresden Christstollen è il dolce natalizio tedesco più conosciuto in Germania  e ancora oggi è possibile assaggiare lo Stollen autentico negli oltre 130 panifici e pasticcerie dei dintorni di Dresda, dove viene prodotto a mano secondo la tradizionale ricetta.

Lo Stollen dolce di Natale non può mai mancare sulla tavola di Natale, la preparazione è piuttosto lunga e laboriosa, ma la bontà di questo dolce ripaga lo sforzo. Ho usato nocciole perchè al solito gli alberi in giardino da mia zia ne hanno prodotta una quantità notevole. Sostituite con mandorle e aggiungete canditi di agrumi per avere l’originale Stollen di Dresda.

Ingredienti:
Per il leivitino:
150 g di latte
25 g di lievito di birra
200 g di farina forte

Per la pasta:
1 limone
1 bacca di vaniglia
200 g di farina 0
80 g di zucchero
200 g di burro ammorbidito
2 pizzichi di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:
80 g di nocciole sgusciate
200 g di uva passa scura rinvivita in rum

Per finire:
50 g di burro
50 g di zucchero a velo

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungere la farina forte, un cucchiaio di zucchero e impastate. Lasciate a lievitare in un luogo caldo e umido finché non raddoppia di volume circa un’ora o due al massimo, dipende dalla temperatura che avete in casa.

Lavorate il burro con il sale, lo zucchero e le spezie ed aggiungetelo al primo impasto, aggiungere i 350 g farina, impastate molto bene, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo, lasciate lievitare una mezz’ora in ambiente caldo poi unite la frutta secca e l’uvetta.

Con un po’ d’acqua fredda, accavallate una parte della pasta in modo che lo Stollen assuma la sua forma caratteristica e infornate a 175° per 50-60 minuti minuti. Sfornate immediatamente lo stollen, spennellatelo con il burro fuso e passatelo nello zucchero semolato prima e a velo poi.

Non potete gustarlo subito ma lo dovete mettere in un luogo a temperatura ambiente e lo lasciate “maturare” per 10-15 giorni: in questa manierà l’uvetta al rum rilascerà al dolce i suoi succhi rendendolo ancora più buono!

stollen dolce tedesco di natale

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.