Plumcake ricotta e noci

Plumcake ricotta e noci

Plumcake ricotta e noci, un dolce soffice e profumato, preparato senza burro nè olio, ideale per cominciare la giornata.

Rieccomi tra voi con una nuove ricettina facile facile e perfetta sia per colazione che merenda. E’ stato un periodo intenso dal punto di vista lavorativo, ho un po’ lasciato lo scettro della cucina al mio delizioso Chef C. Una sera abbiamo preparato insieme insieme questo delizioso plumcake ricotta e noci, profumatissimo grazie alla vaniglia e al rum.

Per colazione con una bella spremuta di arancia o con un bel bicchiere di latte, il plumcake ricotta e noci piacerà proprio a tutti.

Ingredienti

200 g. di farina
200 g. di ricotta
150 g. di zucchero
3 uova
50 g. di noci
50 ml. di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di rum

Preriscaldate il forno ventilato a 175°C. Con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, lo zucchero e la ricotta fino a quando non otterrete una spuma morbida e liscia.
Aggiungete pian piano a pioggia la farina setacciata con il lievito, il latte tiepido, la vaniglia ed il rum e amalgamate tutto molto bene, il composto deve risultate bello cremoso e privo di grumi, aggiungere le noci sminuzzate tenendone da parte una decina, mescolate per amalgamare le noci all’impasto.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, infornate per 25-30 minuti, sfornate e fate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo, rovesciatelo su un piatto da portata e spolveratelo con dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Beatitudini in Cucina

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.