Crostata al ribes e cioccolato bianco

Crostata al ribes e cioccolato bianco

Crostata al ribes e cioccolato bianco, adattissima alle feste con il suo trionfo di rosso e bianco.

Bella e semplice la crostata al ribes e cioccolato bianco è un’idea veloce per una torta per le feste. La crostata è un dolce facile da fare, decorare una crostata con ganache e ribes la renderà immediatamente una torta adatta alle feste. Riuscirete a preparare una crostata adatta alla tavola di Natale in maniera davvero molto semplice.

E siamo giunti ai saluti, l’anno è finito, come mia sana abitudine non tiro somme e non faccio propositi, auguro a tutti un felicissimo 2020!

500 g di pasta frolla
300 g di marmellata di ribes rosso
Per la ganache al cioccolato bianco
200 g di panna da montare
200 g di cioccolato bianco
Per decorare
ganache al cioccolato bianco
perline argentate
cacao
scaglie di cioccolato bianco
ribes rosso fresco
un babbo Natale in zucchero
stelline di cioccolato
Come prima cosa preparate la ganache, portando la panna a 90°, attenzione a non farla bollire o la materia grassa comincerà a separarsi e la ganache farà fatica a montarsi. Sminuzzare il cioccolato e lasciarlo sciogliere lentamente, a fuoco spento, lasciate freddare e mettete in frigorifero. Quando la ganache sarà ben fredda, considerate almeno un paio d’ore di frigorifero, montatela per tre quattro minuti circa con un paio di fruste elettriche.
Trascorso il tempo di riposo stendete velocemente la frolla con un mattarello ed adagiatela nella teglia da forno prescelta, alzate i bordi e schiacciateli leggermente con i polpastrelli, farcite con la confettura ed infornate in forno già caldo a 180°C  per circa 25 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare e sfornatela sul vassoio di portata.
Quando la torta sarà ben fredda decoratela con uno strato di ganache, livellando con una spatola. Sulla superficie spargere i confettini e i riccioli di cioccolato bianco. decorate con il ribes e al centro il Babbo Natale. Cospargere i bordi con cacao amaro ed intervallate con le stelline di cioccolato.
Crostata al ribes e cioccolato bianco

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.