Biscotti limone e zenzero

Biscotti zenzero e limone

Biscotti limone e zenzero, non possono mai mancare a Natale. Fragranti e profumati, sono perfetti con una tazza di cioccolata calda.

“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword)”

Ingredienti

400 g di farina 00
100 g di fecola
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
2 uova intere grandi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zenzero
la buccia grattugiata di un limone

Ponete la farina setacciata con la fecola, un pizzico di sale, la buccia di limone, lo zenzero ed il burro freddo di frigorifero tagliato a tocchi grossi in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso (sabbiatura), versatelo in una ciotola ed aggiungere lo zucchero a velo, formate una fontana ed al centro mettere le uova e cominciate ad impastare velocemente, fino a quando le uova avranno assorbito tutta la farina.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a in frigorifero riposare  per una mezz’ora almeno. Una volta trascorso il tempo di riposo stendete velocemente la frolla con un mattarello dandole lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti con le apposite formine e disponeteli sulla placca da forno. Cuocere a 180° C per 15-18 minuti.

Prima della decorazione lasciate freddare molto bene i vostri biscotti limone e zenzero.
Per la ghiaccia reale:

1 albume d’uovo
zucchero a velo

Montate leggermente l’albume, aggiungere lo zucchero e qualche goccia di succo di limone continuando a montare la glassa con la frusta elettrica fino a quando la glassa non sarà lucida. Decorate i biscotti con la ghiaccia e confettini colorati.

 

Biscotti zenzero e limone

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.