Torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello

Torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello

Torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello, una deliziosa torta di mele arricchita da profumi speziati ed una vellutata salsa mou che rende questa torta un ottimo dessert per i giorni di festa.

La torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello è un dolce veloce da preparare, senza bilancia e senza burro è un’ottima torta di mele da presentare ad una cena tra amici durante le feste, leggera e profumata delizierà i vostri commensali.

Felice anno nuovo a tutti i miei lettori, come avete passato le questi giorni di festa? Noi abbiamo fatto un pranzo con tutta la famiglia a Natale, unendo le tradizioni di Natale mie e di Chef C, una tavola imbandita e festosa come deve essere a Natale. Mi sono occupata di primo e ovviamente del dolce… circa due kg di biscotti decorati che sono stati fatti fuori nel giro di poco.

Capodanno l’abbiamo trscorso con una coppia di cari amici di Chef C, menù semplice, dolce di grande effetto (vi metterò la ricetta entro l’Epifania) e poi di corsa a Bellosgurdo a festeggiare la mezzanotte e vedere i fuochi su Firenze, uno spettacolo. Purtroppo dalle foto si vede davvero poco, per cui non le metto, ma vi posso assicurare che è stato uno spettacolo, con lo sguardo si abbracciava tutta Firenze!

E nonostante le feste è stato anche un susseguirsi di cene con amici e a cena consegue dolce: la torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello l’ho preparata per una cena con amici che come me, amano il sapore ed il profumo della cannella e che hanno molto apprezzato.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm

12 cucchiai di farina bianca 00
10 cucchiai di zucchero (sarebbero 12 ma è troppo dolce)
12 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di acqua frizzante
1/2 bustina di lievito (7-8 g)
1 cucchiaino di cannella
2 uova
succo di limone
3 mele
50 g di radice di zenzero fresca

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e in una ciotola tagliatele a fettine, irrorandole con il succo di limone. Aggiungere lo zenzero grattugiato e la cannella.

In una ciotola con l’ausilio di una frusta a mano o elettrica montate le due uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete alle uova la farina metà della farina e il lievito, continuando a lavorare con la frusta, aggiungere il latte e i quattro cucchiai d’acqua. Mescolate all’impasto le mele.

Imburrate ed infarinate (in alternativa usate la carta da forno) uno stampo da plumcake. Trasferite l’impasto nella teglia e infornate in forno già caldo. Lasciate cuocere per circa 35 minuti. Trascorso tale tempo spegnere il forno e lasciar freddare una decina di minuti il forno prima di aprire, sfornate la torta di mele, zenzero e cannella levatela dalla taglia e lasciatela freddare su una gratella.

Per la salsa mou

12 cucchiai di panna fresca
80 g di zucchero muscovado
25 g di burro

Preparate il mou: disponete lo zucchero sul fondo di una casseruola e lasciatelo caramellare senza mescolare con il cucchiaio, ma agitando la casseruola stessa, in modo che via via che si scioglie lo zucchero venga ridistribuito. Scaldate la panna. Quando lo zucchero sarà  color miele, aggiungere il burro e la panna, amalgamante per qualche secondo. Potete arricchire la salsa mou con qualche goccia di estratto di vaniglia.

Distribuite la salsa mou sulla superficie della torta, facendo attenzione che sia interamente ricoperta. Decorate, se volete, con confettini argentati e/o fiocchi di neve di zucchero.

1 Commento su Torta di mele, zenzero e cannella con salsa al caramello

  1. Ho un debole per i dolci di mele e questa salsa al caramello è super!!!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.